Sarà ancora il Cowboys Guest Ranch di Voghera ad ospitare l’Italian Cup, la manifestazione di equitazione western che richiama i migliori interpreti italiani della W&E Gimkana. Dal 14 al 16 ottobre, infatti, in quel piccolo angolo di America dell’Oltrepò pavese si disputeranno la Coppa delle Regioni (14 ottobre), la prima Go Italian Cup (15 ottobre) e la seconda manche della Go Italian Cup (16 ottobre). Saranno tre giorni intensi, con esibizioni di assoluto livello, battaglie sportive e competitività alle stelle. Le migliori scuole dell’equitazione americana si fronteggeranno per conquistare la coppa ed il titolo di Campione delle Regioni. Un anno fa, quando l’evento caratterizzò l’ultimo weekend del mese di ottobre, si imposero rispettivamente Piemonte e ed Emilia- Romagna nelle patenti B e A.
Ora, a distanza di dieci mesi, la caccia al trono è ufficialmente aperta. Per i cavalieri piemontesi ed emiliani non sarà facile riconfermarsi. Il movimento western dell’Umbria e della Lombardia è in forte crescita e nelle due regioni, dopo gli ottimi piazzamenti dello scorso anno, monta un sentimento di rivalsa e la volontà di spodestare i campioni dal gradino più alto del podio è lievitata a dismisura. I presupposti per ammirare un grande spettacolo sportivo e per vedere all’opera cavalieri del calibro di Aronne Candela, Marlen Galletti, Mirko Fratticioli e Caterina Loreni – solo per citare alcuni Campioni dell’edizione 2021 – ci sono tutti.
La deadline per iscriversi all’appuntamento dell’anno è fissato per il 25 settembre. Il settore nazionale equitazione di OPES, diretto da Tiziana Gurrisi, informa le associazioni e società sportive affiliate o interessate a partecipare che è possibile espletare le formalità di adesione collegandosi al sito www.isha-italia.it. Sempre on-line, si può prendere visione di alcuni percorsi di allenamento curati dalle referenti nazionali, Elena Quaglia e Elena Botti (345 398 9629 – 339 607 5083).
Il countdown per l’Italian Cup è ufficialmente iniziato. Per capire chi sarà il nuovo Campione nazionale bisognerà solo avere un po’ di pazienza ed attendere il 16 ottobre. Le medaglie, i trofei, i podi, i punti conquistati ed i risultati del passato non contano più nulla. Da questo momento in poi inizia una nuova storia.