Il settore equitazione di OPES diretto da Tiziana Gurrisi è entrato nel tempio de La Peschiera Quarter Horses di Caluso ed ha dato vita ad un giornata di sport assolutamente indimenticabile. Emozioni e prestazioni tecniche di assoluto livello hanno caratterizzato la prima tappa del circuito di Reining che è stata ospitata dal centro ippico della famiglia Rosso, una struttura che può essere considerata un’eccellenza tanto in Italia quanto in Europa.
All’interno dell’arena i binomi hanno dato spettacolo. Il Reining, infatti, è una specialità dell’equitazione americana che ai cavalli richiede agilità, atletismo e velocità, mentre dalla parte dei cavalieri presuppone destrezza, capacità di impartire comandi tramite le redini e sangue freddo. Tra sliding stop e cambi di passo e di galoppo, il ritorno all’attività agonistica in totale sicurezza è stato salutato con grande entusiasmo da tutti i partecipanti alla manifestazione di interesse nazionale. Nella categoria OPEN il cowboy Daniele Bocchieri, in sella a Top Smarty Win, si è aggiudicato il primo posto con il punteggio di 71,5 punti. Greta Speroni con First Lady Super si è imposta nella categoria Any Horse Any Rider, mentre Ginevra Gianoli e Martina Magnani, con i loro rispettivi cavalli Lynn Peppy Belle e Magic Doc 1120, si sono issate sul gradino più alto del podio nelle categorie Novice Youth e Short Stirrup. Nella categoria Youth c’è da registrare un altro successo femminile. Alice Bracciani e Spanish Comix hanno concluso al primo posto con un solo punto di vantaggio rispetto ai secondi classificati. Infine, per la categoria Amateur e Novice Amateur, da segnalare i trionfi di Sandro Rocco in sella a Enolagun e di Luca Mario Mossino con DG Hickory Sail.
Le manifestazioni sportive di interesse nazionale del settore equitazione ritorneranno al Peschiera Quarter Horses anche i prossimi 27 e 28 marzo e 10 e 11 aprile, quando si chiuderà definitivamente la stagione invernale.