Il Natural Horse Championship è un modo nuovo e rivoluzionario di approcciarsi all’equitazione, un modello che ha modificato completamente la maniera di affrontare le gare e che pone al centro il benessere degli animali. Cambiano le regole. Banditi i sistemi di comunicazione coercitiva, il cavallo viene montato senza imboccatura, uno strumento che si basa sulla minaccia imminente del dolore e che, oltre ad essere controproducente per la relazione con l’uomo, può interferire gravemente con la funzione respiratoria dell’animale. Eliminate anche le classiche prove, sono invece inseriti dei percorsi a ostacoli che non hanno alcun limite di tempo e che simulano il trekking e il lavoro quotidiano nelle campagne.
Ma se sempre più appassionati di equitazione si stanno avvicinando a quella che può essere considerata una vera e propria scuola di pensiero il merito è anche delle numerose giornate dimostrative che Franco “Tony” Trausi, responsabile nazionale del settore equitazione di OPES e profeta della disciplina, sta organizzando in tutta Italia.
Il calendario del nostro “Tony” prevede quattro date tra settembre e ottobre, giornate in cui gli amanti dell’Horse Natural Championship e i curiosi hanno l’opportunità di conoscerne tutte le regole e le categorie, cimentandosi anche in prove pratiche da eseguire montando il proprio cavallo.
Terzo appuntamento della stagione è programmato per domenica 29 settembre al Formichino Ranch di Savignano sul Panaro (MO), in via Cassino 632. L’evento è coordinato da “Tony” Trausi e da Roberto Bavieri, responsabile dell’Emilia Romagna, e dura un’intera giornata. Alle ore 9:00 si darà il benvenuto ai partecipanti con una presentazione della disciplina. Si proseguirà alle 10:00 con una simulazione pratica del percorso da terra. Dopo un’ora di pausa pranzo si riprenderà alle 14:00 con un’altra simulazione, questa volta in sella. Dalle 16:00 ci saranno invece delle prove libere e la giornata terminerà poi con i vari saluti e ringraziamenti.
Per info e prenotazioni scrivere a simona.bonati75@gmail.com o chiamare al numero 3476874230.