Un calendario, quello dell’Associazione ISHA (Italian Stock Horse Association), sempre più ricco di eventi. D’altronde, la promozione e la valorizzazione di uno sport come l’ equitazione americana passa soprattutto grazie al lavoro quotidiano svolto da ISHA e a queste manifestazioni.
Il prossimo 22 settembre gli appuntamenti con l’equitazione americana sono ben cinque, e coinvolgono diversi luoghi d’Italia e diverse discipline: dalla Gimkana al Two Penning, passando dalla Reining fino ad arrivare al Dressage.
A Valbrembo in Lombardia, presso la Scuderia del Parco a Via Villino, ci sarà la finale del Western and English Dressage. Il dressage, chiamato anche “gara di addestramento”, è una disciplina dove cavalli e cavalieri sono chiamati ad eseguire movimenti prevalentemente geometrici all’interno di un campo rettangolare. La coppia deve compiere delle figure prestabilite, precedentemente imparate a memoria. Per maggiori informazioni è possibile contattare Elena Deda al 327 9525569.
A Porino (TO), presso JR Stable, Cascina Santa Emilia 156, si terrà invece la Gimkana del Regional Piemonte Championship. In questo tipo di competizione cavalli e cavalieri dovranno dare il massimo per superare un percorso ad ostacoli. Il referente è Elena Quaglia, da contattare al numero 345 3989629.
È una Gimkana anche la gara che si terrà a Bergamo, presso il Gruppo Equestre Bergamasco. Si tratta della finale della Gimkana Western Three. Per partecipare chiamare il referente Carmine Guarino al numero 338 3924231.
Presso il Grande Ranch di Viale Boscoverde a Villarossa (Lodi) si disputerà la Two Penning. Questa disciplina ha origini dal lavoro svolto dai cowboy che erano chiamati a separare il bestiame; consiste nell’allontanamento dei vitelli dal resto della mandria, per condurli all’interno di un recinto nel minor tempo possibile. Per maggiori informazioni contattare Tiziana Gurrisi al 335 1372872
Tiziana Gurrisi è referente anche dell’ultima tappa della Reining & Performance Championship che si terrà a Red Valley, Rosate, in Lombardia. Anche il raining nasce dal lavoro svolto dai cowboy, quando si servivano dei cavalli per muovere e radunare le mandrie di bovini nelle praterie. I cavalli, per svolgere questo compito, dovevano essere agili e veloci e rispondere ai comandi che venivano dati loro con le redini; manovre che con il tempo vennero trasformate in competizioni tra cowboy. Queste gare costituiscono le fondamenta di questa disciplina.