Equitazione Americana, nel 2020 tanti nuovi appuntamenti

L’equitazione americana di OPES entra nel nuovo anno con moltissimi nuovi eventi in programma. La popolarità del settore sta crescendo sempre di più e le sue fila di seguaci aumentano in maniera esponenziale grazie soprattutto al costante impegno dell’Associazione ISHA (Italian Stock Horse Association) che lavora per mantenere il calendario sempre ricco di nuovi appuntamenti.

Gennaio 2020 comincia con il ritorno dell’attesissimo Cow Horse. Così come negli anni passati l’attività riprenderà, grazie alla disponibilità del noto trainer pluricampione Pietro Tuberga, con 3 clinic di preparazione per le competizioni che si svolgeranno nel mese di maggio. In occasione di questi incontri Pietro mostrerà ai partecipanti come si svolge il lavoro con il bestiame e quali sono le manovre del rein work. É questo un modo per far avvicinare alla disciplina tutti i cavalieri che ne hanno sentito parlare ma non hanno ancora avuto modo di sperimentarla. Il Cow Horse è una delle attività più complete della monta western: rispecchia il vero lavoro dei cowboy nei ranch, mostra le abilità di un cavallo ben addestrato e pronto agli ordini del suo cavaliere (rein work) e l’abilità nel destreggiarsi con il bestiame con l’herd work (cutting) e boxing + fence work.

Abilità, velocità e precisione sono invece le tre combinazioni vincenti per quella che è un’entusiasmante competizione che richiama a sé molti cavalieri della monta western. È la Gimkana, che inizia con il suo trofeo invernale in un’importante location della provincia piemontese: La Scuola Nazionale Federale di Abbadia Alpina. Qui i cavalieri si sfideranno percorrendo un tracciato tortuoso e reso impegnativo da ostacoli, nel più breve tempo possibile e con il minor numero possibile di penalità.

Ma per essere un vero cowboy non basta amare l’equitazione americana ma è anche necessario saper dividere una mandria. Ed è qui che entrano in gioco le competizioni di Ranch Sorting, una disciplina che è nata a partire dal lavoro con il bestiame nei ranch. Il compito dei due cavalieri che formano il team è proprio quello di dividere i capi in base alla numerazione posta sulla schiena, in sequenza e nel minor tempo possibile.

Non mancherà anche una festa tutta dedicata al sogno americano: l’American Spring Trophy, tre giorni di Show nell’importante location della Scuola Federale Abbadia Alpina. Nel corso dell’evento, che è a carattere nazionale, si potrà assistere a esibizioni di auto americane, a balli country, alle performance dei cowboy impegnati nello special event gimkana e all’attesissimo spettacolo serale dell’Equestrian Talent Show che, giunto quest’anno alla sua terza edizione, chiuderà la due giorni di festa.

gimkana piemonte-min

cowhorse-min

American Spring Trophy-min

LOCANDINA RANCH SORTING-min

 

 

Condividi il post:

Articoli simili