Domenica 29 settembre presso la scuola di equitazione O.K. Corral Performance Horses (via Ravetto, 51, 10040, Caselette, TO) si è conclusa la terza e ultima tappa del Trofeo Regionale Piemonte Western and English Dressage, organizzato da ISHA e OPES.
ISHA (Italian Stock Horse Association), dedita all’equitazione americana, si occupa da sempre di formazione e dell’organizzazione di gare ed eventi su tutto il territorio. A questa associazione va il merito di aver legato insieme, per la prima volta in Italia, l’equitazione western e quella inglese; risultato di questa unione è la disciplina del Dressage.
Il Dressage è una gara di addestramento, e vede il binomio impegnato nell’esecuzione di movimenti prevalentemente geometrici all’interno di un campo dalla forma rettangolare. Cavallo e cavaliere sono chiamati a compiere delle figure prestabilite, imparate a memoria in un momento precedente.
“Molte volte, anche per l’equitazione western, si sente il termine “cavallo dressato.” – ha spiegato Fabrizio Sburlati, Presidente della Italian Stock Horse Association – E molte volte si è sentito l’astio tra cavalieri delle due discipline. Ma noi siamo convinti che la passione per il cavallo non abbia confini ed è per questo motivo che abbiamo provato ad unire le due diverse discipline, ottenendo un’ottima riuscita. Abbiamo iniziato questa avventura con la speranza di migliorare la tecnica equestre, dare alle scuole di equitazione una motivazione giornaliera e agli allievi uno scopo. Pensiamo che il Dressage sia un buon modo per conoscere il proprio cavallo e, inoltre, è un’ottima ginnastica“.
La finale del Western and English Dressage si è conclusa tra gli applausi di tutti i presenti e una grande commozione generale. È stata infatti l’ultima gara di Jamaica, compagno di mille avventure della referente Monica Morando. All’arrivo Monica ha spogliato della sella il destriero di origini sudamericane che, ormai anziano, è stato premiato con un giusto riposo. Jamaica nel corso degli anni ha dimostrato il suo valore in diverse abilità, dalla Gimkana al Dressage. Non ci resta che augurargli una buona pensione.