Il Two Penning è riuscito ad entusiasmare anche i cavalieri western abruzzesi. I fratelli Salvati, Mattia e Stevan, gestiscono l’ASD Cavallino Rampante, Centro Ippico di Chieti. I due non sono riusciti a sfuggire al richiamo del Two Penning, un’attività che però è molto forte soprattutto nella regione del Piemonte. Per questo motivo, i due fratelli proprietari del ranch, all’alba del 21 settembre sono partiti in sella ai loro destrieri e hanno lasciato le loro terre per recarsi alle porte di Torino. Qui, presso il Grande Ranch, sito in Viale Boscoverde 21, Rivarossa (TO), hanno partecipato come team alla competizione di Two Penning che si è tenuta il giorno seguente, cavalcando per la categoria NOVICE. La giornata è stata molto intensa e la gara è iniziata in perfetto orario rispetto ai tempi designati.
Il campionato di Two Penning è stato organizzato da ISHA (Italian Stock House Association) e dal settore equitazione western di OPES ed è partito lo scorso due giugno.
Il Two Penning è uno sport di squadra nato dall’evoluzione di un lavoro svolto dai cowboy alle prese con la separazione del bestiame. Scopo è separare tre vitelli dal resto della mandria e condurli all’interno di un recinto nel minor tempo possibile. È una disciplina molto dinamica dove non ci si annoia mai ed è in grado di regalare un susseguirsi di colpi di scena, rendendo l’esito finale incerto fino all’ultimo momento.
Si tratta, in sintesi, di una sorta di omaggio alle mansioni che i cavalieri del Far West eseguivano giornalmente quando dovevano condurre i bufali nei ranch per la marchiatura o per delle semplici cure.
Prossima tappa del Two Penning sarà il 27 ottobre al Centro OK Corral di Caselette (in via Ravetto, 51, 10040, Caselette, Torino).
Per avere ulteriori informazioni o per iscriversi ad una delle manifestazioni in calendario è possibile consultare il sito web degli organizzatori (www.isha-italia.it) o chiamare la segreteria al seguente numero di telefono: 3351372872.