Alghero, L’Aquila e Roma unite dal Progetto “Entra In Squadra!”

Entra in Squadra!” unisce i giovani ed inculca nelle loro menti dei valori positivi. Gli istituti superiori delle 10 città selezionate stanno scoprendo la bellezza e le virtù del Progetto ideato da O.P.E.S. che beneficia del patrocinio del CONI, della Federazione Italiana Pallacanestro, della Divisione Calcio a 5 della Lega Nazionale Dilettanti, della Croce Rossa Italiana, dell’Agenzia Nazionale dei Giovani e del Forum Nazionale dei Giovani. Da nord a sud e da est ad ovest, insomma, i tornei di calcio a 5, basket e volley e le attività previste stanno coinvolgendo centinaia di ragazzi. L’entusiasmo è contagioso e le dinamiche di “Entra In Squadra!” permettono agli studenti di sperimentare ruoli diversi e di conoscere tutte quelle figure professionali che fanno parte del mondo sportivo. Chi partecipa al Progetto è consapevole che un sorteggio decreterà la composizione del suo team ed assegnerà un compito a ciascun componente. C’è il giocatore, ma anche il coach, il team manager, l’addetto stampa, l’arbitro e persino il tifoso. Lo sport viene vissuto a 360° nel segno del fair-play e dell’inclusione sociale, perché, come recita la campagna di “Entra In Squadra!”, la presenza di ogni persona è un valore aggiunto.

 

Le settimane di aprile successive alle vacanze pasquali sono state calde e piene di attività nelle città di Roma, L’Aquila ed Alghero.

Nella Capitale si è aggiunto l’Istituto Giovanni Paolo II di Ostia. La scuola del Lido romano ha conosciuto il Progetto nella giornata di presentazione. I ragazzi hanno mostrato il loro interesse ed avanzato delle proposte costruttive che evidenziano il loro carattere e la loro creatività. Ogni giornata dedicata ad “Entra In Squadra!” verrà vissuta come un evento speciale, come uno spettacolo degno della finale del Super Bowl americano.

 

Alghero, L'Aquila e Roma unite da "Entra In Squadra!"

"Entra In Squadra!", il Progetto speciale di OPES, sta vivendo un aprile caldo. Gli studenti degli Istituti Scolastici Superiori di 10 città stanno conoscendo le dinamiche del progetto e vivendo giornate di sport all'insegna dell'inclusione, del fair-play e del sano divertimento. Gli ultimi aggiornamenti riguardano Roma, L'Aquila ed Alghero. https://www.opesitalia.it/entra-in-squadra-roma-laquila-alghero/

Pubblicato da Opes Italia su Martedì 24 aprile 2018

Il nostro Fabio Aureli, che sta seguendo e coordinando le attività nel capoluogo abruzzese, ci ha riferito che la seconda giornata prevista dal ricco calendario è stata dedicata al calcio a 5. Sono scesi in campo gli studenti e persino i professori. Tutti i partecipanti si sono divertiti, ma, come sottolineato dai docenti, l’aspetto più bello è stato vedere distinguersi positivamente gli alunni che sono seguiti dagli insegnanti di sostegno durante l’orario curricolare.

VISITA LA GALLERIA DELL’EVENTO DI L’AQUILA

La sintonia o, se permettete, la sinfonia sport-scuola-divertimento-valori viaggia sulla stessa lunghezza d’onda anche ad Alghero. L’Istituto Angelo Roth, nelle giornate del 23 e del 24 aprile, ha vissuto l’esperienza di far parte del Progetto di O.P.E.S. A dimostrazione che “Entra In Squadra!” sta riscuotendo successo ci sono le notizie dedicate dagli organi di informazione sardi.

GUARDA LE FOTO DI ALGHERO

ALGHERO NEWS

L’UNIONE SARDA

Condividi il post:

Articoli simili