“Entra In Squadra!”, al “Giulio Onesti” la giornata conclusiva

Giovedì 27 settembre, presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI “Giulio Onesti”, si svolgerà la giornata conclusiva del progetto di OPES denominato “Entra In Squadra!”. 500 ragazzi provenienti dagli Istituti Superiori romani di secondo grado avranno la possibilità di vivere una mattinata all’insegna dello sport e dell’amicizia. Sui campi dell’impianto capitolino gli studenti potranno cimentarsi nelle tre discipline previste dal progetto (calcio a 5, basket e pallavolo) ed avvicinarsi ad altri sport. Grazie ai tecnici federali messi a disposizione dall’Organizzazione Per l’Educazione allo Sport, infatti, sarà possibile provare discipline sportive come il rugby, il bowling, l’atletica leggera con i 100 metri piani, l’aikido, il karate, il kung fu, la difesa personale e la ginnastica, senza dimenticare che in alcune aree si potranno apprendere le tecniche di primo soccorso e conoscere i metodi di intervento dei volontari della protezione civile.

L’atto conclusivo dell’iniziativa, però, sarà caratterizzato anche da un momento di riflessione e da un dibattito. Alle ore 11:00, presso l’Aula Magna del CPO, è in programma il convegno “Entra In Squadra: il nuovo modello di promozione sportiva”. OPES presenterà un’analisi statistica che si basa sui dati raccolti nel corso dell’anno scolastico 2017/2018. Oltre al Presidente Marco Perissa, interverranno il Presidente del CONI Giovanni Malagò, l’ex campionessa olimpica e attuale vicepresidente del CONI Alessandra Sensini, il Presidente della Divisione Calcio a 5 Andrea Montemurro, il Coordinatore Regionale del Servizio Educazione Motoria Fisica e Sportiva USR Lazio – MIUR Antonino Mancuso e per la Segreteria politica del Presidente della Regione Lazio Roberto Tavani. Coordinerà i lavori e modererà il dibattito il Segretario Generale di OPES Juri Morico.

 

IL PROGETTO

“Entra In Squadra!”, progetto che è stato sviluppato da febbraio a maggio negli Istituti secondari superiori di 11 città italiane (Alghero, Caserta, Firenze, L’Aquila,  Milano, Padova, Palermo, Piacenza, Potenza, Roma e Torino) è nato per favorire l’inclusione sociale tra i giovani di diverse fasce d’età (14-19 anni) e di differente estrazione sociale, per contrastare l’emarginazione sociale e l’abbandono della pratica sportivaper aiutare la crescita psico-fisica dell’individuo e per diffondere i valori dello sport.

Il meccanismo di “Entra In Squadra!” ha fatto leva su un concetto preciso: all’interno di un gruppo, come può essere un team, la presenza di ogni singolo individuo è un valore aggiunto, indipendentemente dal sesso, dall’età, dalle origini e dalle capacità o dalle abilità. Gli studenti, con o senza disabilità, hanno avuto la possibilità di candidarsi alle attività o ai tornei di calcio a 5, basket e volley che si sono svolti nei loro plessi scolastici. Secondo il regolamento del Progetto, un sorteggio ha stabilito la composizione delle formazioni (squadre rigorosamente miste) ed ha assegnato a ciascun componente un ruolo preciso. Dall’atleta all’arbitro, passando per l’allenatore, il presidente, il team manager, l’addetto stampa o il supporter, i ragazzi coinvolti hanno potuto sperimentare delle dinamiche interessanti e, al tempo stesso, conoscere l’organizzazione e i compiti delle persone che ruotano intorno al mondo dello sport.

“Entra In Squadra!” è stato apprezzato dagli studenti ma anche dal corpo docente. Gli insegnanti di Scienze Motorie, ad esempio, lo hanno considerato uno strumento di supporto per i loro insegnamenti e per svolgere al meglio la loro funzione di educatori.

CONVEGNO ENTRA IN SQUADRA

Condividi il post:

Articoli simili