Con il nuovo contingente di Volontari che ha raggiunto le sedi per iniziare il cammino di 12 mesi al servizio dei progetti di OPES e dell’Italia, l’ufficio Servizio Civile del nostro Ente promuove un corso di formazione riservato a tutti gli Operatori Locali di Progetto. L’OLP non è solo una figura centrale nello svolgimento e nella supervisione di una progettualità, ma è soprattutto un tutor, una guida sicura ed un faro per i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti che sono stati selezionati.
Durante la giornata formativa, verranno affrontate diverse tematiche inerenti al delicatissimo ruolo ricoperto dell’Operatore Locale di Progetto. Dalle norme e leggi in vigore fino alle regole e ai protocolli da adottare in un periodo così delicato come quello che stiamo vivendo a causa dell’emergenza da covid-19, i formatori illustreranno tutte le linee guida e dispenseranno consigli, affinché tutti i partecipanti possano svolgere al meglio e con responsabilità il proprio compito di OLP.
Il corso di formazione si terrà on-line nelle seguenti giornate: sabato 5 giugno (orario: 09:30 – 18:30) e martedì 15 giugno (orario: 09:30 – 18:30). Gli OLP sono pregati di mettersi in contatto con l’Ufficio Servizio Civile (mail: serviziocivileopes@gmail.com; telefono: 06 49778390) per indicare la loro disponibilità in una delle due date indicate.