In contesti tragici e drammatici agire velocemente, con lucidità, metodologia e seguendo determinate procedure, può rivelarsi salvifico. Quando all’interno di un impianto sportivo si verifica una situazione in cui un atleta è privo di coscienza e non ha battito, il tempestivo intervento di un allenatore, di un dirigente o di qualsiasi altro collaboratore di un’Associazione o Società Sportiva Dilettantistica abilitato ad utilizzare il defibrillatore può rimettere in moto il principale muscolo del corpo umano, mantenere il flusso sanguigno e scongiurare danni cerebrali.
Il settore nazionale delle ginnastiche di OPES diretto da Luciano Gambardella, con l’intento di aumentare nei sodalizi della ritmica e dell’artistica il numero di persone capaci di eseguire correttamente le manovre rianimatorie, promuove un corso di BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) e PBLS-D (Pediatric Basic Life Support-Defibrillation). L’appuntamento formativo si terrà il prossimo 21 novembre a Roma, presso il Palazzetto dello Sport di Valle Martella (via Achille Grandi). I partecipanti si eserciteranno con manichini simulatori (adulto, bambino, lattante) e riprodurranno possibili scenari. Inoltre, affronteranno tematiche come la rianimazione cardio-polmonare, la catena della sopravvivenza e la manovra di Heimlich per scongiurare un soffocamento. Alla fine della giornata di formazione, previo superamento della prova finale, saranno abilitati all’uso del defibrillatore semiautomatico, secondo le linee guida internazionali (ILCOR 2015/2020).
Per maggiori informazioni sulla didattica, sui posti disponibili e sui costi d’iscrizione, è possibile contattare il responsabile nazionale delle Ginnastiche di OPES, Luciano Gambardella, al numero di telefono +39 345 626 6483 o all’indirizzo di posta elettronica lucianogamba@virgilio.it.