La danza di OPES, guidata da Enrico Di Prisco, rappresenta uno dei settori più vivi e competitivi; gli eventi internazionali e le gare nostrane sono un vero fiore all’occhiello. Lo sono anche le collaborazioni e le sinergie tra comparti e regioni, un tipo di approccio che la danza di Di Prisco mette in pratica continuamente. Nel caso specifico parliamo di un evento, un concorso, che Danza che OPES Toscana terranno insieme domenica 2 marzo.
Il concorso “Piero della Francesca”
La manifestazione, organizzata dall’associazione Progetti per la Danza, presieduta da Anna Pagano e il supporto del settore nazionale danza di OPES guidato da Enrico Di Prisco e del settore regionale Toscana guidato da Stefano Rossi, promette di essere un evento imperdibile.
Domenica 2 marzo è in programma l’undicesima edizione del concorso che vedrà centinaia di allievi e allieve di scuole di tutta Italia alternarsi sul palco del prestigioso Teatro Petrarca davanti a una giuria composta da maestri e coreografi di fama internazionale.
Il successo del concorso
Nato nel 2013, l’evento “Piero della Francesca” offre un’occasione di confronto e valorizzazione delle giovani promesse del settore, con l’assegnazione di borse di studio per accedere a accademie o centri di formazione. Il concorso si è rapidamente consolidato tra gli appuntamenti più attesi e partecipati del settore in Italia.
L’iniziativa avrà luogo a partire dalle ore 10.00 con le gare dedicate ai bambini, composizioni coreografiche e gruppi hip-hop, giudicati da esperti come Giorgia Gabriele, Manola Maiani, Laila Moscatelli e Paolo Aloise. Il pomeriggio sarà poi dedicato a balletti individuali e di gruppo, creando una maratona coreutica che esalterà la varietà e la ricchezza della danza nelle sue diverse forme: classico, neoclassico, modern e contemporaneo.
Le esibizioni saranno valutate da una giuria composta da Francesco Nappa, Daniele Cipriani e Ugo Ranieri, che assegneranno i vari riconoscimenti in palio e offriranno consigli per il miglioramento delle performance. Il concorso “Piero della Francesca” mira a fornire concrete opportunità di crescita per gli allievi e le allieve più meritevoli, sostenendone i percorsi artistici e creando occasioni di affermazione professionale.
I premi
Tra i premi previsti vi sono borse di studio per il campus internazionale InDanza&InArte, il Molinari Art Centre di Roma, il Barcellona Dance Experience e il festival Solocoreografico di Francoforte. Condotto da Marzia Fontana e patrocinato dalla Fondazione Guido d’Arezzo, l’evento è aperto all’intera cittadinanza e vedrà uno dei momenti più attesi nel debutto del CAB – Collettivo Arezzo Ballet, la prima formazione in rappresentanza della città di Arezzo. Il fine settimana del “Piero della Francesca” sarà inoltre arricchito da una serie di masterclass di alta formazione tenute dai maestri presenti in giuria il sabato 1 marzo.
“Un fiore all’occhiello”
“Il concorso Piero della Francesca – dichiara Anna Pagano, presidente della Progetti per la Danza – è tra i fiori all’occhiello della nostra programmazione annuale, volta a offrire occasioni di formazione e valorizzazione per i giovani talenti”
Il Responsabile Nazionale Danza, Enrico Di Prisco, insieme al Responsabile Danza Toscana, Stefano Rossi, esprimono quindi il loro pieno sostegno per questo straordinario evento internazionale. La loro partecipazione rappresenterà un valore aggiunto significativo per l’evento, sottolineando l’importanza di tale iniziativa nel panorama culturale e artistico.
Arriva anche Danza in Fiera
Segnaliamo inoltre che la Toscana si prepara anche ad accogliere una nuova edizione di Danza in Fiera. L’evento si terrà a febbraio 2025, il 22 per la precisione, presso la Fortezza da Basso – V.le Filippo Strozzi 1 – Firenze, ed è organizzata dalla sezione danza dedicata della Toscana di OPES. Si tratta di una giornata dedicata al mondo dello Sport Paralimpico e della Danza Paralimpica.
Al mattino, con orario 10.00/11.00, presso l’Area Talk avrà luogo un Convegno “Lo Sport e la Danza oltre la Disabilità” nel quale protagonisti e atleti di livello nazionale e internazionale si racconteranno alla presenza delle massime autorità cittadine e dei rappresentanti dei più importanti organismi dello sport e sociali (OPES, CONI, CIP, SPORT E SALUTE, PANATHLON, ANSMeS).
Nel pomeriggio, nel padiglione Cavaniglia, con orario 16.00/19.00, avrà luogo la Rassegna “Danzando con il Cuore” con la partecipazione delle associazioni del settore Danza Artistica, Sportiva e Paralimpica a livello nazionale ed internazionale.