Ritmo, energia, coreografia e tanta arte in movimento. Sarà un dicembre entusiasmante per la danza di OPES. Il settore nazionale diretto da Enrico Di Prisco ha infatti svelato gli appuntamenti che chiuderanno il 2021. I prossimi 5 e 12 dicembre, a Pagani (SA) e Misterbianco (CT), si terranno due eventi di rilevanza nazionale. I migliori ballerini italiani saliranno sul palco con l’obiettivo di impressionare le giurie e di guadagnarsi un’opportunità formativa o lavorativa.
Domenica 5 dicembre, presso l’Auditorium S. Alfonso del centro in provincia di Salerno (Piazza S. Alfonso – Pagani – SA), si esibiranno i baby danzatori, i ragazzi, gli juniores, i seniores e gli over. L’evento “Pagani Danza Festival”, organizzato dal settore nazionale Danza di OPES, in collaborazione con il comitato regionale di OPES Campania diretto da Gianluigi Antonini e con il patrocinio dell’assessorato allo sport del Comune di Pagani, non può essere definito o catalogato come una semplice competizione tra i migliori interpreti della danza classica, moderna, contemporanea, urban, dei balli tradizionali o delle arti varie. Sarà qualcosa di più elettrizzante e coinvolgente, anche dal punto di vista emotivo. In poche parole, sarà uno spettacolo di assoluto valore e per la giuria, composta da Vladena Aptukova, Roberto D’Urso e Rosita Celentano, non sarà facile decretare i vincitori di ogni categoria e di ogni disciplina.
Dalla Campania si passa alla Sicilia, ma sempre con le stesso entusiasmo e con tanta voglia di stupire i giudici ed il pubblico presente. Sette giorni più tardi, il 12 dicembre, all’Auditorium Nelson Mandela di Misterbianco (via Giuseppe Barone – Misterbianco – CT), si terrà “Sicily Dance Festival”. La manifestazione di rilevanza nazionale, organizzata dal Settore diretto da Enrico Di Prisco, in collaborazione con il comitato regionale di OPES Sicilia presieduto dal Dott. Andrea Patti, vedrà esibirsi talenti di ogni età in ben 7 discipline artistiche (danza classica, moderna, contemporanea, danze tradizionali, coreografiche, urbane e arti varie). A giudicare le performance sarà una giuria composta da Silvana Tabbone, Francesca Scacco, Beatrice Filippi, Anna Picone, Venusia Grillo e, in collegamento dal Brasile, Josè Perez.
In palio non c’è solo la gloria, ma soprattutto premi importanti come borse di studio complete (nazionali ed internazionali), settimane formative nelle migliori accademie italiani e contratti di lavoro con compagnie estere. Tutti i vincitori, inoltre, otterranno il pass per partecipare all’International Excellent Competition.
Infine, il responsabile nazionale della Danza di OPES, Enrico Di Prisco, ricorda a tutti gli interessati che, in ottemperanza alle disposizioni vigenti in materia di contrasto alla diffusione del Covid-19, per accedere ai posti limitati dell’Auditorium Sant’Alfonso e dell’Auditorium Misterbianco sarà necessario essere in possesso del green pass.