A luglio l’isola di Albarella diventerà il quartier generale della danza. Quel lembo di terra lungo 3,5 km, situato vicino al delta del Po, in provincia di Rovigo, dall’8 al 13 luglio ospiterà il Dance Summer Course, un evento internazionale che richiamerà studenti, danzatori, professionisti ed insegnanti. L’iniziativa, ideata e sviluppata dall’associazione Beyond Dance, grazie a lezioni, workshop e masterclass, permetterà ai partecipanti di arricchire il proprio bagaglio tecnico e artistico.
Per questa prima edizione gli organizzatori hanno stilato un programma di corsi suddiviso per livelli e stili. Dal classico al neoclassico, passando per il contemporaneo e il modern, ogni artista sarà seguito da insegnanti di fama nazionale ed internazionale. Il workshop di apertura dello stage sarà curato dal coreografo e regista Giuliano Peparini. Ogni giornata sarà avviata da una lezione di danza classica che proseguirà poi con le lezioni di repertorio, unite al lavoro in punta e alla tecnica maschile. Stephane Phavorin (primo ballerino dell’Opera di Parigi), Luiza Lopez (dopo la borsa di studio alla Royal Ballet School, diventa prima ballerina della nuova compagnia di San Paolo in Brasile), Loreta Alexandrescu (prima ballerina del Teatro Rapsodia di Bucarest e attuale insegnante della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro della Scala) e Shelby Williams (conosciuta su Instagram come biscuitballerina e solista con Ballet Mainz) metteranno a disposizione dei partecipanti tutte le loro conoscenze e i segreti.
Per chi ama il contemporaneo, invece, da non perdere il workshop basato su un’inchiesta sul movimento. Relatori d’eccezione il duo composto da Mattia Russo e Antonio de Rosa. Se i focus sul neoclassico saranno seguiti da William Forsythe (il ballerino di New York ha rappresentato un’evoluzione nel mondo della danza), l’espressione della danza moderna sarà curata da Simone Nolasco. Il classe 1993 di Roma, nonostante la sua giovane età, può vantare esperienze internazionali come ballerino che ha accompagnato cantanti del calibro di Justin Bieber, Elisa ed Alessandra Amoroso.
Al termine dello stage, infine, saranno assegnate delle borse di studio agli allievi e alle allieve più meritevoli. Per periodi più o meno lunghi, il Balletto di Roma, l’École superior de danse de Cannes, l’Accademia Vincenzo Bellini Catania, l’MCB dance company Milano, l’Eko dance project di Torino e la compagnia KOR’SIA di Madrid accoglieranno i ballerini e le ballerine che si sono contraddistinti al Dance Summer Course di Isola Albarella.