450 chilometri e due autostrade separano Santa Maria a Monte e Scanno. In mezzo non ci sono solo due autostrade, quelle del Sole e dei Parchi, ma anche i sogni di migliaia di ginnaste che dal 23 al 30 maggio si esibiranno in Abruzzo, in occasione delle finali nazionali del Campionato nazionale di ginnastica ritmica di OPES.
Nel piccolo comune in provincia di Pisa, dove si trovano Casa Galilei, che secondo alcuni studiosi e storici sarebbe appartenuta alla famiglia del celebre scienziato, e Casa Carducci, la dimora dove trascorse la giovinezza il celebre poeta e scrittore, nonché primo italiano a vincere il premio Nobel per la letteratura, lunedì 25 aprile si è conclusa la fase delle manifestazioni regionali di ritmica organizzate dal settore delle ginnastiche di OPES. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Sportingalleno ha organizzato il primo Trofeo Primavera, una manifestazione che ha visto la partecipazioni di sodalizi sportivi provenienti dalla Toscana e da altre regioni limitrofe, per un totale di oltre 200 atlete. Per la prima volta, sulla pedana del palasport di Santa Maria a Monte sono salite anche le più piccole, ovvero le bambine di età inferiore agli 8 anni. Le loro performance hanno deliziato il pubblico ed il loro entusiasmo, sul podio e non, è stato travolgente.
Tra sorrisi ed espressioni di giubilo o soddisfazione, il Trofeo di Primavera può essere archiviato come una grande festa dello sport e come un inno alla rinascita di un settore che ha tanto sofferto negli ultimi due anni, a causa degli effetti negativi connessi alla diffusione del coronavirus. Se gli applausi più scroscianti sono stati per le protagoniste in gara, i ringraziamenti per aver messo in piedi una manifestazione impeccabile sotto ogni punto di vista devono essere elargiti ed inviati sia allo staff della ritmica della Toscana diretto dalla Professoressa Eleonora Giammatteo sia allo Sportingalleno. La sinergia creata con le associazioni sportive, con il territorio e le amministrazioni comunali sta dando i suoi frutti. Basti pensare che a Santa Maria a Monte i Sindaci e gli Assessori allo sport delle varie cittadine della provincia di Pisa hanno assistito a tutte le 14 ore di gara, alternandosi ai piedi del podio per premiare le ginnaste.
Archiviata anche l’ultima manifestazione regionale, per Luciano Gambardella e lo staff della ritmica è giunto il momento di focalizzarsi sulle finali nazionali di Scanno. “Ora, dopo la conclusione dell’ultima gara regionale – ha dichiarato Luciano Gambardella, responsabile nazionale del settore delle ginnastiche di OPES -, lo possiamo dire forte: siamo davvero soddisfatti degli straordinari risultati ottenuti, dopo 2 anni di astinenza dalla pedana. Il Campionato nazionale è alle porte e i numeri delle iscrizioni sono da capogiro. Abbiamo superato di gran lunga il record di 2 anni fa. Come abbiamo fatto? Con la passione, la condivisione e l’amore per questo sport che contraddistinguono il nostro movimento. Scanno ci aspetta. Sarà una settimana intensa, ricca di soddisfazioni, di sorprese e di regali. Sia per le ginnaste e le tecniche sia per il mio splendido corpo giudicante”.