ITALIAN STOCK HORSE ASSOCIATION organizza Corso per TECNICO DI III LIVELLO/ IN UNICA UNITA’ 08-09-10 MARZO 2019
Presso la sede ISHA via Ravetto 51, Caselette (TO). in data 08- 09-10 Marzo 2019, ISHA organizza, presso CORRAL P.H.., CORSO FULL IMMERSION PER TECNICI WESTERN III° LIVELLO. Il Corso tenuto da I.S.H.A. sarà riconosciuto da OPES ITALIA, Ente di Promozione Sportivo riconosciuto dal CONI.
I titoli Tecnici rilasciati saranno legalmente validi in base alla R.L. n. 61 del 01/10/2002 art.8-3°comma quale sancisce che nelle palestre, nelle sale ginniche, e in tutte le strutture sportive aperte al pubblico dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote sociali d’adesione, i corsi finalizzati al miglioramento dell’efficienza fisica devono essere svolti con la presenza di un Istruttore qualificato specifico per disciplina. Precisando che si intende Istruttore qualificato per disciplina solo quelli in possesso di brevetti rilasciati dalla Regione, o dalle Federazioni Nazionali o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.
Il Corso sarà strutturato in unico Modulo di 3 giornate FULL IMMERSION con esame finale pratico/teorico sulla base degli indirizzi del Titolo da conseguire. La prima giornata di corso sarà dedicata all’idoneità del candidato, L’ultima giornata di corso sarà dedicata alla prova di esame. Il Titolo sarà conseguito dai partecipanti che raggiungeranno una valutazione complessiva, fra prova di esame e valutazione pratica pari o superiore a 18/30 esimi .
Le domande di Iscrizione dovranno essere compilate su apposito modulo oppure on line sul sito www.isha-italia.it e dovranno essere complete della documentazione richiesta entro e non oltre il giorno 16/02/2019
REQUISITI E DOCUMENTI RICHIESTI
Età minima anni 23 Essere in possesso di Brevetto Tecnico di 2° livello Western o Brevetti riconosciuti da altri ENTI CONI). Modulo Iscrizione Autocertificazione di non aver pendenze penali Non aver subito squalifiche complessive superiori ad un anno da parte di Organi di Giustizia Sportiva Essere in regola con il versamento di Iscrizione al Corso Essere in regola con il Tesseramento annuale (possibilità di sottoscrizione primo giorno di corso).
COMPETENZE
Insegnare in modo completo le Tecniche dell’equitazione western Insegnare qualsiasi disciplina western a livello competitivo Rilasciare le Tessere/Patenti cavalieri di III°livello (BWS) Gestire un’Associazione Sportiva Essere punto di riferimento per i Tecnici di livello inferiore Preparare ed accompagnare gli allievi in gara Preparare i cavalli alle varie discipline A seguito di Corso diventare TECNICO FORMATORE/DOCENTE Essere parte della Commissione d’esame per candidati TECNICI fino al TW2 e Giudici Western Essere Referente di Disciplina I.S.H.A. Organizzare competizioni Preparare i candidati Tecnici di livello inferiore
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Durata del corso 3 giornate comprensiva giornata di esame
MATERIE TRATTATE
Argomenti trattati: la sicurezza, benessere animale, le discipline equestri; la bardatura e le imboccature; assetto e posizione; metodi di addestramento del cavallo western, specializzazione per disciplina, la psicologia del cavallo; cenni di mascalcia; le cure sanitarie non a carico del veterinario; le fasciature da lavoro e riposo; la gestione del cavallo prima e dopo il lavoro; l’alimentazione; Il trasporto di un cavallo; primo soccorso e BLSD; normative per la corretta gestione di un centro ippico, organizzazione di una Manifestazione di Eccellenza; valutazione delle difficoltà che si incontrano in campagna e come affrontarle, il terreno; i guadi; metodi di orientamento e lettura di carte topografiche; cartografia; i punti di orientamento; utilizzo del GPS, della bussola e delle coordinate; codice della strada; organizzazione di un Trekking di più giorni.
PER ISCRIVERSI: http://www.isha-
Dr. Tiziana Gurrisi
Responsabile Nazionale Equitazione Western OPES ITALIA ( Ente di Promozione Sportiva CONI)