Corso on-line per Consulente Pedagogico Sportivo al via il 28 dicembre

Le ferie natalizie non fermano le attività di OPES. Il Comitato regionale di OPES Sicilia, presieduto da Andrea Patti, è lieto di promuovere un corso di alta formazione per tutti coloro che desiderano ricoprire all’interno delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche il ruolo di Consulente Pedagogico Sportivo. Organizzata da ESSE Centro Studi e Formazione e diretta da Salvatore Grasso, l’iniziativa didattica si terrà giovedì 28 dicembre, a partire dalle ore 17:00. La modalità di fruizione sarà on-line e ad accompagnare gli interessati alla piena conoscenza e consapevolezza della nuova figura sarà un docente del calibro del Dott. Giuseppe Raffa, pedagogista di comprovata esperienza e responsabile dell’ambulatorio anti bullismi dell’ASP di Ragusa, nonché giornalista e scrittore.

Guidare l’atleta nel suo percorso sportivo ed anche nella sua crescita umana è il compito principale di qualsiasi responsabile tecnico. Oggi, il coach sportivo è altresì un educatore, un punto di riferimento non solo per bambine, bambini e teenager, ma anche per i loro genitori. Al di là degli aspetti di campo o di insegnamento della disciplina, deve essere in grado di utilizzare un linguaggio corretto, forbito e consono per motivare un giovane. Altresì, deve essere capace di intercettare tutti quei segnali di insofferenza o di disagio che rischiano di condurre l’atleta a percorrere una strada sbagliata o a commettere errori per i quali potrebbe pentirsi per tutta la vita.

Attraverso la full immersion del corso per Consulente Pedagogico Sportivo, i partecipanti riceveranno nozioni, consigli e strumenti che implementeranno il loro bagaglio di esperienze e competenze. Inserendo i modelli insegnati dal Dott. Raffa all’interno del loro ambiente, poi, potranno essere in grado pure di trattare e prevenire quegli episodi devianti che possono nascere o consumarsi in uno spogliatoio o al di fuori di un impianto sportivo.

L’attività didattica è sicuramente indicata pure per coloro che, in base alle disposizioni contenute nella riforma dello sport, devono ricoprire il ruolo di responsabile della protezione dei minori all’interno di una associazione o società sportiva dilettantistica. Tale figura, oltre a contrastare ogni tipo di abuso o violenza, deve garantire l’integrità fisica, psicologica e morale del giovane.

Per maggiori informazioni o per aderire al corso, che rilascerà un attestato di qualità dei servizi prestati e che permetterà ai discenti di iscriversi al registro nazionale dei consulenti pedagogici sportivi, è sufficiente visitare il seguente dominio web: https://server.esserete.it/formcorso.html?corso=C74-B0102

Condividi il post:

Articoli simili