Alla Link Campus University un corso di laurea in economia con le competenze base richieste per la gestione delle realtà che compongono il settore sportivo.
Obiettivi
Il Corso di Laurea in Economia aziendale internazionale, curriculum in Economia e Politiche dello Sport, intende coniuguare i fondamenti di un corso di laurea in economia con le competenze base richieste per la gestione delle realtà che compongono il settore sportivo. Le materie fondamentali si alternano così con gli insegnamenti relativi alle specificità dello sport business, con lo scopo di declinare sin dall’inizio le nozioni istituzionali secondo le esigenze gestionali del movimento sportivo.
Comprendere le regole organizzative e la governance, i profili ordinamentali ma anche quelli di comunicazione sportiva e finanche gli elementi base di psicologia che partengono alla gestione della squadra o dell’atleta, può segnare la differenza tra il successo e la sconfitta; può marcare la distanza tra un manager “adattato” al contesto sportivo e uno che ne interpreta la sensibilità e ne gestisce appieno ogni profilo.
Sbocchi professionali
Dirigenti di enti sportivi nazionali e internazionali; figure apicali e consulenti per Istituzioni pubbliche in materia di economia e politiche dello sport; manager di associazioni e società sportive; organizzatori e manager di eventi sportivi; manager di impianti sportivi pubblici e privati; manager dell’atleta professionista.