Il Consigliere Nazionale di OPES nonché responsabile del settore di danza dell’Ente, Enrico Di Prisco, ha il piacere di condividere un’importante iniziativa che ha per oggetto un corso di alfabetizzazione per persone straniere tenutosi a San Marzano Sul Sarno. Una località che spesso ospita manifestazioni di natura sociale e sportiva. Il corso, che conta allo stato attuale quaranta partecipanti, fa parte di un’attività progettuale finanziata da Sport e Salute aggiudicata dall’Asd Sport è Salute ed è portato avanti in collaborazione con il Comune di San Marzano Sul Sarno.
L’iniziativa: lezioni fondamentali per agevolare l’inserimento
Alla formazione, come racconta Di Prisco alla testata Le Cronache, partecipano persone per lo più provenienti da Marocco e Albania che hanno più di 18 anni. L’obiettivo del corso è quello di migliorare le competenze linguistiche al fine di semplificare la comunicazione per le persone straniere e di agevolare loro l’accesso ai servizi che fanno parte della vita quotidiana.
In sintesi viene offerta la possibilità di acquisire le competenze fondamentali in lettura, scrittura e calcolo, che sono indispensabili per partecipare attivamente alla vita sociale e lavorativa.
Il commento di Enrico Di Prisco
Enrico Di Prisco ha poi tenuto a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibili le attività. “Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato – ha spiegato – in particolare Sport e Salute, ASD Sport è Salute, i docenti, le associazioni, i volontari e le istituzioni che hanno sostenuto il progetto”. Una partecipazione così elevata, in effetti, necessita di un’importante rete che lavori in grande sinergia e con metodo. E dunque: docenti, associazioni, volontari e istituzioni.