Corsi di BLS-D e PBLS-D a Zagarolo e Aprilia

Si susseguono gli appuntamenti dedicati al primo soccorso e all’utilizzo del defibrillatore semi-automatico. A seguito delle numerose richieste pervenute e per consentire ad un numero maggiore di persone di ottenere l’abilitazione all’utilizzo di uno strumento che può salvare la vita di una persona o di un atleta colpito da arresto cardiaco, il settore nazionale delle ginnastiche diretto da Luciano Gambardella ha programmato per il mese di dicembre due giornate formative. Sabato 4 e domenica 5 dicembre, rispettivamente presso il Palazzetto di Valle Martella (via Achille Grandi – Zagarolo – RM) ed il Palagym – Ginnastica Ritmica (via della Meccanica, 33 – Aprilia – LT), gli iscritti al Corso di BLS-D e PBLS-D saranno istruiti da docenti professionisti, per essere poi abilitati all’uso del defibrillatore.

 

Nel corso della giornata, grazie alle nozioni e ai consigli dispensati da operatori delle emergenze ed istruttori del primo soccorso, saranno affrontati la catena della sopravvivenza, la disostruzione delle vie aeree tramite la manovra di Heimlich e la rianimazione cardiopolmonare. Dalla teoria si passerà alla pratica. Il corso promosso e organizzato dal settore delle ginnastiche di OPES, infatti, prevede delle esercitazioni su dei manichini simulatori (adulto, bambino ed infante) e la simulazione di possibili scenari. Se si capisce la gravità della situazione, se si valuta attentamente lo scenario, se si mantengono il sangue freddo e la mente lucida, se si è in grado di gestire le emozioni e se si mettono in pratica quelle manovre salvavita apprese durante la formazione, intervenendo tempestivamente, allora è possibile limitare le conseguenze di un arresto cardiaco e scongiurare danni irreversibili.
Per maggiori informazioni sui corsi di BLS-D e PBLS-D di Zagarolo e Aprilia o per conoscere le date dei prossimi appuntamenti in calendario, è possibile mettersi in contatto con Luciano Gambardella, responsabile nazionale delle ginnastiche di OPES (Mail: lucianogamba@virgilio.it | Telefono: +39 345 626 6483).

corso blsd palagym

Condividi il post:

Articoli simili