Vi avevamo già anticipato che la Continent-Island International GPS Race sarebbe stata una gara unica nel proprio genere. La quindicesima edizione della traversata è avvenuta per la prima volta nel segno di OPES. Dal 31 agosto al 4 settembre kiters, windsurfisti, velisti e wingfoiler hanno conquistato lo stretto di Messina, partendo e tornando poi a Reggio Calabria. La grande partecipazione e le emozioni restituite da questa competizione permettono già di guardare al futuro: gli atleti e gli spettatori già scalpitano per l’edizione 2023!
Continent-Island International GPS Race: un’impresa ricca di emozioni
Quando termina una competizione che genera tante good vibes la sensazione è quella di non averne avuto abbastanza. Ecco perché c’è chi già ha fatto partire il count down per la prossima edizione. Nell’attesa, vi raccontiamo l’emozioni regalate dalla traversata 2022 e di tutte le novità che l’hanno resa tanto speciale.
Gli appassionati definiscono questa competizione la “Parigi-Dakar” del mare, in riferimento anche al coinvolgimento e all’adrenalina che si respirano durante i really. Ad ogni modo, quest’anno la traversata è stata caratterizzata dall’introduzione di una nuova disciplina: il wingfoil. A completare la gara e a compiere una grande impresa in questa categoria – 22 km in 53 minuti e 29 secondi – è stato Gaetano Cucciniello, atleta di Salerno. Durante la traversata il fortunato incontro con i delfini, cosa che ha reso ancora più entusiasmante l’intera avventura. Anche il figlio di Gaetano, Andrea Cucciniello, si è messo alla prova a soli 12anni e ha tentato l’impresa, arrivando solo a metà percorso a causa del vento.
Anche kiters, windsurfisti e velisti hanno affrontato e domato il Mediterraneo lanciandosi in gare incredibili, ricche di strategia e tecnicismi, tutte da vivere. L’evento aperto a tutti è stato dunque un gran successo.
Ricordiamo che la quindicesima edizione della Continent-Island Gps Green Crossing Race 2022 è stata organizzata da NewKiteZone di Punta Pellaro con il patrocinio di OPES, e il supporto operativo delle Capitanerie di Porto di RC e ME, della Polizia Nautica, il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, la Città Metropolitana di Reggio Calabria e della Regione Calabria.