Decreti e leggi modificano in men che non si dica il tessuto sociale italiano. L’ultimo in ordine cronologico è il d.l.119/2018, decreto che è conosciuto anche con il nome di “pace o condono fiscale”. Il termometro politico afferma che intorno a questo tema c’è molto rumore e che alcuni aspetti attuativi siano stai mal interpretati dagli organi di informazione. Capire meglio i concetti, approfondire le notizie, non lasciare spazio all’immaginazione o all’interpretazione è il grande passo che dovrebbero compiere anche i professionisti e tutti i lavoratori che operano nel Terzo Settore e nello Sport.
Il prossimo 19 novembre, a Bologna, S.T.A.R.S. (Società per la Tutela delle Associazioni Ricreative-culturali e Sportive) organizzerà un seminario sul tema “Il condono fiscale e lo sport”. Come direbbero gli appassionati di social networking, si tratta di uno dei trend topic più discussi e, forse, di un argomento che, per via delle quantità di parole scritte e riportate, genera ancora molta confusione. Al Savoia Hotel Regency (via del Pilastro, 2 – uscita tangenziale n° 9), i relatori, l’Avvocato Guido Martinelli e il Commercialista Stefano Casoni, cercheranno di fare chiarezza sulle disposizioni del testo deliberato dal Parlamento ed esamineranno le ultime novità in materia di contabilità e fatturazione elettronica per le società sportive. I lavori e le discussioni si apriranno alle ore 10:00 e per due ore e mezza verranno analizzati nello specifico i seguenti temi: definizione agevolata dei processi verbali di contestazione; definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento; disposizioni in materia di dichiarazione integrativa speciale; modalità di accertamento ai soggetti del mondo dello sport e il registro CONI; semplificazioni in materia di contabilità; ultime novità sulla fattura elettronica.
Il seminario “Il condono fiscale e lo sport” si preannuncia interessante e di estrema importanza. La quota di partecipazione per tutti i tesserati e gli affiliati OPES è di 50,00 € IVA compresa [la cifra deve essere versata con bonifico bancario intestato a STARS SRL (Banca App.: CARISBO S.P.A.; Ag. 05065 – Via Larga – IBAN: IT54 X063 8502 4661 0000 0003 582)]. Il termine ultimo per aderire e per inviare il modulo d’iscrizione regolarmente compilato è fissato per il giorno 16 novembre 2018.