Dopo aver realizzato interventi significativi a carattere informativo, formativo ed organizzativo in tutte le Regioni d’Italia, con l’intento di rendere più efficace la risposta del mondo dell’associazionismo ai nuovi bisogni dei cittadini, il viaggio di InFormAzione giunge in porto.
L’iniziativa progettuale di OPES, che è cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e che dal 5 luglio 2021 ha raccolto 423 Protocolli d’intesa, patrocini morali e adesioni al progetto, con un totale di 82 rappresentanti delle Istituzioni locali coinvolti, è intervenuta per innestare nuove conoscenze e skills nel motore sociale del Paese e per aggiornare le competenze dei protagonisti del Terzo Settore, dello sport, del Servizio Civile Universale e della Protezione Civile, viste le riforme in atto in questi ambiti e considerate le trasformazioni sociali innescate dalla pandemia.
IL COMMENTO DEL PRESIDENTE MORICO
“Il viaggio del progetto InFormAzione è giunto al termine. Voglio innanzitutto ringraziare tutte le personalità del mondo istituzionale, sportivo, accademico e del Terzo Settore e tutte le persone che hanno fatto parte di questo lungo cammino.
Il progetto, grazie alle sue azioni e ai suoi interventi, ha reso plastico un nuovo modello in cui la condivisione delle risorse e degli obiettivi sia per tutta la comunità nazionale un punto di partenza e non un punto di arrivo. Inoltre, ha ricordato a tutti che da soli non si va da nessuna parte e che nel Terzo Settore l’improvvisazione non può essere contemplata.
OPES, come ricordo sempre, in latino significa risorse e da qui il nostro slogan: ‘risorse che generano valore’. E oggi, che siamo qui alla Camera dei Deputati per l’evento di chiusura, #insieme ad alcune di queste risorse presentiamo gli esiti di questa nostra attività. Illustriamo, inoltre, i risultati della ricerca scientifica sul fabbisogno di competenze; d’altra parte, le numerose riforme, così come il Covid, per le associazioni e il Terzo Settore hanno rappresentato un booster, un acceleratore della variazione del fabbisogno di competenze. Credo che ci sia un continuo contributo che viene proprio dal mondo del Terzo Settore e dal mondo accademico per andare sia ad aggiornare quel repertorio di competenze sia ad investigare su quali siano le migliori risposte ai bisogni delle persone e delle comunità.
InFormAzione ha tentato di fare la sua parte in tal senso, percorrendo lo Stivale da Nord a Sud con le Officine del Sociale, i simposi ed i convegni. Aggiungo, infine, che questa iniziativa ci ha posti in una prospettiva avveniristica: ci ha permesso di fare rete, di creare solide relazioni con le Istituzioni, con gli Enti pubblici e privati, con le associazioni e i volontari, di diventare un punto di riferimento e di proporre nuovi modelli di formazione, tanto in modalità sincrona o in presenza quanto in maniera asincrona o da remoto oppure ibrida. Queste modalità, tra le altre cose, ci hanno fatto volgere lo sguardo al futuro della formazione, fino a guardare con ammirazione a quelle comunità di pratica che avvieremo nei nostri prossimi progetti, ma che sono nate proprio in questi due anni, durante i momenti formativi ospitati dalle nostre Officine del Sociale.
Se Generatori ha rappresentato il nostro primo progetto nel Terzo Settore, con InFormAzione OPES si è comportato da vero player che vuole fornire delle risposte concrete ai nuovi bisogni della comunità, migliorando l’associazionismo ed il mondo in cui viviamo”.
LE OFFICINE DEL SOCIALE DEL PROGETTO INFORMAZIONE
Determinanti per il raggiungimento degli obiettivi prefissi sono state le Officine del Sociale, degli hub che sono stati aperti in maniera permanente in 3 quadranti di Roma e che sono stati altresì ospitati dalle città di Torino, Padova, Firenze, Chieti, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, Catania e Cagliari. All’interno di questi spazi fisici sono state erogate 1.600 ore di formazione (in aula e in FAD, per un totale di 110 corsi che hanno coinvolto 2.344 persone) e sono stati promossi seminari, convegni e tavoli di design thinking, secondo un programma mensile che ha toccato tutti gli aspetti della promozione sociale del Terzo Settore.
Inoltre, la mission e le finalità di InFormAzione sono state illustrate in tutte le restanti regioni italiane, per un totale di 26 tra conferenze e simposi.
LO SPORTELLO LA PERSONA AL CENTRO
A Roma, all’interno dell’Officina del Sociale di Roma Ovest, nonché sede dell’Associazione Salvamamme Salvabebè, è stato aperto lo sportello “La persona al centro”. Un servizio con una connotazione fisica, ma che è stato raggiungibile anche online. Lo scopo di questa iniziativa è stato quello di intercettare ed indirizzare alla rete di sostegno, tutte le persone in difficoltà che vi si sono rivolte. In particolare, da gennaio 2022 a giugno 2023 sono state ricevute e assistite 512 persone.
GLI ORGANI SCIENTIFICI E I DOCUMENTI
Sono due gli organi scientifici istituiti nell’ambito di questo Progetto. Il primo, il Comitato Tecnico Scientifico, comprende figure impegnate nel controllo di tutte le attività di progetto e nel vigilare sulla loro coerenza rispetto ai principi e ai valori ispiratori che sono elencati nel Manifesto del Progetto e nella sua Carta dei Valori (i due documenti sono stati sottoscritti da tutti gli stakeholder coinvolti).
Il secondo organo è la Consulta dei Volontari, composta da veri e propri “testimonial” scelti tra i membri “under 35” di enti già radicati e attivi nel mondo del volontariato.
All’interno del Progetto InFormAzione è stata data particolare rilevanza alla ricerca scientifica, basata sulla somministrazione di 1.568 questionari e necessaria sia ad approfondire lo stato delle competenze dei protagonisti del Terzo Settore sia a comprendere i loro bisogni al fine di adeguarsi ai cambiamenti in atto.
È stato poi realizzato e reso fruibile online un toolkit, vero e proprio punto di riferimento per gli operatori che vogliono muoversi al meglio all’interno del Terzo Settore. Registrandosi gratuitamente al portale terzosettore.opesitalia.it, infatti è possibile consultare e scaricare aggiornamenti sulle riforme, articoli, manuali, buone pratiche e modulistica.
IL MASTER POST UNIVERSITARIO
Nel corso delle attività di progetto è stata realizzata una ricerca sui fabbisogni degli enti di Terzo Settore attraverso dei questionari somministrati agli utenti dei corsi. Dai risultati è emerso come ci sia ancora una fortissima richiesta in termini di formazione. Ciò ha posto le basi per la progettazione di un Master in Management del Terzo Settore che verrà sviluppato dall’Università UNINT (vedi allegato specifico).
Il Presidente nazionale, Juri Morico, a nome della giunta e del consiglio nazionale dell’Ente, rivolge un ringraziamento speciale ai comitati regionali e provinciali di OPES che si sono prodigati per fornire un valido aiuto nell’organizzazione delle attività formative e dei simposi. Altresì, ringrazia quegli Enti pubblici e privati, a cominciare da CONI, CIP, Sport e Salute SpA e Istituto per il Credito Sportivo, che, oltre a concedere il loro patrocinio, hanno accolto il progetto InFormAzione nelle loro sedi territoriali o fornito docenze di assoluto spessore. Infine, esprime al Centro di Ricerca Impresapiens dell’Università di Roma “La Sapienza” la riconoscenza di tutto l’Ente, per il lavoro svolto nell’elaborazione dei dati che hanno costituito la ricerca scientifica.