Con la chiusura della stagione indoor è tempo di bilanci per la pallavolo di OPES

È tempo di bilanci per la pallavolo di OPES. Archiviata nel Lazio una difficile annata con le finali del Campionato regionale disputatesi a Tolfa ed Allumiere gli scorsi 12 e 13 giugno, il settore diretto da David Simbolotti volge lo sguardo ai mesi precedenti e alle ultime settimane per analizzare con lucidità la stagione sportiva 2020/2021. I continui stop and go, a cui tutto lo sport è stato soggetto a causa delle restrizioni imposte dai governi italiani per fronteggiare la crisi epidemiologica da covid-19, hanno influenzato lo svolgimento dei vari campionati e tornei. Il rischio di abbandonare l’attività agonistica e di dover cancellare quanto programmato tra agosto e settembre 2020 è stato concreto. Per fortuna, il pericolo è stato scongiurato dall’abnegazione e dalla tenacia di ogni protagonista del mondo sportivo. Dai responsabili di un settore fino ai dirigenti delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, passando per gli arbitri, i tecnici, gli atleti e le loro famiglie, tutti gli attori del volley hanno svolto appieno il proprio compito ed il proprio ruolo, rispettando sempre le regole, le norme, le indicazioni ricevute ed i protocolli di sicurezza. Per il bene comune e per il bene di un movimento.

La soddisfazione di essere riusciti ad organizzare un appuntamento come le finali regionali e di averlo curato con maestria e competenza in ogni dettaglio riempie d’orgoglio i vertici del settore pallavolo di OPES.

Riuscire a completare la stagione con la festa delle finali regionali – ha dichiarato Francesco Fiorini, responsabile provinciale del settore pallavolo di OPES Roma – è stata un’emozione ed una soddisfazione incredibili. Vedere gli sforzi profusi dall’Organizzazione, dal settore arbitrale e dalle Società per tornare sui campi e concretizzarsi in due giorni di grandissima pallavolo, passione e divertimento è il più bel segnale di ripartenza che il mondo dello sport  di base potesse augurarsi”. Sulla stessa lunghezza d’onda di Fiorini anche le parole del responsabile nazionale David Simbolotti. “Un grande risultato in un periodo altrettanto difficile e complesso – ha aggiunto Simbolotti -. La voglia di continuare e di riprenderci il nostro sport è stata tanta, a tal punto da permetterci di concludere una stagione che è comunque da incorniciare. Abbiamo fatto la differenza sulla partecipazione e sulla collaborazione delle società a noi vicine. Un grazie particolare va a Francesco Fiorini, che ha diretto in maniera impeccabile un’orchestra non facile da gestire. Sono orgoglioso di avere in squadra una persona di valore come lui, e sono altrettanto contento di avere la sua disponibilità ed il suo prezioso contributo per continuare a far crescere tutto il nostro movimento”.

Tra i ringraziamenti finali, Simbolotti cita anche i Primi Cittadini di Tolfa ed Allumiere, i Sindaci Luigi Landi e Antonio Pasquini; Barbara Pasquini, presidente del Tolfa Volley; Viviana Marazzo, presidente del Civitavecchia Volley; Giusppe Pizzimenti e Pietro Camiolo, rispettivamente direttore sportivo e direttore tecnico del Libera Volley; Rino Moraldi e Alessandro Maestri, presidente e vicepresidente Allumiere Volley. Infine, il settore nazionale pallavolo di OPES invia un caloroso e doveroso grazie al Dirigente scolastico e agli studenti dell’IIS Marconi di Civitavecchia che hanno collaborato svolgendo ore di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

 

La stagione indoor del volley laziale si è ufficialmente conclusa con le finali di Tolfa ed Allumiere e con la finale della categoria OPEN Misto Silver tra Oltremare Pallavolo, squadra che si è aggiudicata l’atto conclusivo, e Extreme Park Bracciano. Ora, prima di tuffarsi nel nuovo anno, con la speranza di aver superato tutte le criticità legate alla crisi da coronavirus, è giunto il momento di divertirsi all’aperto e di giocare sulla sabbia. È infatti in partenza la OPES Summer League di Sand Volley per le categorie maschili e femminili under 13 (4 giocatori e 1 riserva per squadra), under 15 (3 giocatori e 1 riserva per squadra), under 17 (3 giocatori e 1 riserva per squadra), under 19 (3 giocatori e 1 riserva per squadra) e under 21 (3 giocatori e 1 riserva per squadra).

 

Di seguito tutti i risultati del Campionato regionale di volley.

 

Classifica finale Open misto:

Athlon Club Ostia campione regionale

2^ classificata Apd Roma XV

3^ classificata APSD Sporting Castel Gandolfo Blu

4^ classificata APSD Sporting Castel Gandolfo Gialla

 

Classifica finale Open maschile:

Civitavecchia Volley campione regionale

2^ classificata Extreme Park Cerveteri

3^ classificata United Team Pomezia

4^ classificata Luiss SSD

 

Classifica finale Open femminile:

Civitavecchia Volley campione regionale

2^ classificata Tibur Volley

3^ classificata Sicania Volley Cerenova

4^ classificata Nuova Volley

 

Classifica finale Under 19 femminile:

RVC Progetto Sport&Arte campione regionale

2^ classificata RVC Academy

3^ classificata Caio Duilio

4^ classificata Cali Roma XIII

 

Classifica finale Under 17 femminile:

APSD Sporting Castel Gandolfo campione regionale

2^ classificata Cali Roma XIII

3^ classificata Civitavecchia Volley

4^ classificata Volley Lab De’ Settesoli

 

Classifica finale Under 17 maschile:

Tibur Volley campione regionale

2^ classificata Civitavecchia Volley

3^ classificata Cali Roma XIII

4^ classificata Volley Santa Monica

 

Classifica finale Under 15 femminile:

RVC Academy Ostia campione regionale

2^ classificata Dream Team Roma

3^ classificata Volley Lab De’ Settesoli

4^ classificata Libera Volley

 

Classifica finale Under 14 femminile:

Civitavecchia Volley campione regionale

2^ classificata Volley Academy Civitavecchia

3^ classificata Cali Roma XIII

4^ classificata Ostia Volley Club

 

Classifica finale Under 13 femminile:

RVC Progetto Sport&Arte campione regionale

2^ classificata RVC Academy

3^ classificata Cali Roma XIII

4^ classificata Apd Vigna Pia Blu

 

Classifica finale Under 12 misto:

Volley Academy Civitavecchia campione regionale

2^ classificata RVC Progetto Sport&Arte

3^ classificata Civitavecchia Volley

4^ classificata APSD Sporting Castel Gandolfo

 

Classifica OPEN Misto Silver

Oltremare Pallavolo campione

2^ classificata Extreme Park Bracciano

Condividi il post:

Articoli simili