City Dog Walk, il primo weekend di febbraio il corso per diventare istruttori

Il percorso formativo per i proprietari dei cani City Dog Walk nasce a seguito dell’Ordinanza relativa alla tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani (c.d. Ordinanza Martini) e delle conseguenti direttive da parte del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali con cui vengono istituiti dei percorsi formativi per i proprietari dei cani (G.U. n. 19 del 25 gennaio 2010).
L’obiettivo del corso è quello di favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario con lo scopo di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale; ma, oltre a questo, fornisce anche nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche ed etologiche dell’animale, in modo da sensibilizzare il proprietario a un possesso più consapevole delle proprie responsabilità.
Il corso aiuta quindi a diventare un proprietario responsabile, educato a una corretta gestione del proprio migliore amico soprattutto nell’ambito cittadino. La formazione, inoltre, si incentrerà anche su tutte le nozioni teoriche di natura economica, giuridica, sanitaria, etologica e di benessere generale dell’animale.

City Dog Walk consta di lezioni teoriche e pratiche che saranno organizzate presso il Centro Cinofilo ed in centro urbano. Al termine del percorso ogni singolo partecipante verrà valutato da un giudice abilitato OPES attraverso un esame, che verrà svolto in ambiente cittadino, al termine del quale otterrà il brevetto. La Segreteria OPES Cinofila – Dipartimento City Dog Walk provvederà al rilascio del brevetto (attribuendogli anche un numero progressivo annuale univoco tratto dall’apposito Registro Nazionale) e all’inserimento dei dati del binomio certificato nel data base nazionale pubblicato nella pagina web del sito.

Tutti i cittadini proprietari o detentori di cani possono scegliere volontariamente di partecipare al percorso formativo, che è invece obbligatorio per proprietari o detentori dei cani individuati dai comuni in collaborazione con i servizi veterinari ai sensi dell’articolo 1, comma 6 dell’Ordinanza Martini.

In merito a questo programma, il settore cinofilia del nostro Ente di Promozione Sportiva organizza anche corsi per diventarne istruttori. Il prossimo corso per diventare istruttore City Dog Walk si terrà il primo weekend di febbraio, e quindi nei giorni 1 e 2 del mese, presso l’ASD Dog School Anzio (via Saturno, 47, Anzio, RM). I corsisti, a cui si richiede il tesseramento OPES, verranno seguiti dal docente Pier Paolo Perisotto.

Il corso è a numero chiuso e per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 349/4777145 o 327/4744004 oppure scrivere a dogschoolanzio@gmail.com.

Condividi il post:

Articoli simili