Torna per il suo decimo compleanno, con un’edizione ancora più speciale delle precedenti, l’evento Hip Hop della Capitale. Il 21 e il 22 marzo l’energia dello Yo! Urban Dance Fest, la manifestazione creata da Cristina Gastaldi e promossa dal nostro Ente di Promozione Sportiva, inonderà l’esclusiva location di Cinecittà World. Due giornate arricchite da Choreographic Contest, Workshops, Freestyle Battle e Breaking Battle con i grandi maestri dello Yo!Festival.
Le porte del Parco Divertimenti tematico di Roma si apriranno alle ore 11:00 di sabato 21 marzo. Dopo la prima mezz’ora dedicata alle registrazioni inizierà, all’interno dello Spazio Eventi, il Workshop “Yo Urban Dance Fest”: un’occasione unica per studiare con i più grandi nomi della street dance mondiale, Karim, Joseph Go e Flaminia Genovese.
Dopo pranzo si terrà, presso il Teatro 1, il contest coreografico “It’s your time for beginners”, per le categorie Under 14 e Over 14. Il contest è aperto a tutte le giovani crews che vogliono partecipare a Yo!Festival e che sono all’inizio della loro esperienza agonistica. I primi 3 classificati di ogni categoria accederanno poi gratuitamente al Crew Contest Yo! Urban Dance Fest.
Dalle ore 15:00 sarà possibile registrarsi alla Freestyle Battle che avrà luogo al teatro 4 per tutto il resto del pomeriggio. Qui si sfideranno i migliori street dancers della scena italiana in una battaglia di Popping, House, Hip Hop e Mixstyle 1VS1 e 5VS 5. Le premiazioni ci saranno dopo la mezzanotte, ora in cui terminerà la prima giornata del festival.
Domenica 22 l’ingresso è invece anticipato alle 10:00. Le prime ore della mattinata saranno dedicate alle registrazioni alle varie manifestazioni: Crews (Choreographic Costest YO), Check To The Style Breaking Battle e Uda Flybattle (Kids).
Il Choreographic Contest partirà a mezzogiorno e vedrà fino al pomeriggio alternarsi le molte categorie in gara: Baby Crew, Duo Coreo U14, Junior, FunkPunks, ProCrew, Duo Coreo O14, All Style, MaxiCrew. Si tratta di una competizione coreografica a crew in mixed-style divisi in 8 categorie. In giuria ci saranno guest internazionali come Alex The Cage, Karim, Joseph Go, Flaminia Genovese e Livia Gianiorio.
Nel frattempo, alle ore 13:00, inizierà la Breaking Battle “Check To The Style” che Yo!Festival presenta in collaborazione con Check The Style Event. I migliori Kidz andranno in scena in una Mega Battle che si caratterizza come uno degli eventi più divertenti dell’anno.
Alle 16:00 ci sarà invece un’ulteriore battaglia di Freestyle, ma questa volta a sfidarsi saranno i Mixed Style Kids Under 10 e Under 14. Alla giuria Alex The Cage, Karim, Joseph Go, Neji, Taje, Steve e Boogiesà. L’evento terminerà con le premiazioni alle 20:30.
Lo Yo! Urban Dance Fest è uno dei più importanti eventi nazionali dedicati all’urban dance e il livello delle coreografie e delle esibizioni è andato ad elevarsi sempre di più ad ogni edizione, al punto che oggi può essere paragonato a un Campionato Italiano. Tutte le realtà interessate a partecipare sono invitate a contattare la direzione dello Yo! Urban Dance Fest all’indirizzo email direzione@yofestival.it o a chiamare l’organizzatrice Cristina Castaldi al numero 347 6533991.