Strabiliante successo per la prima edizione del “Carpineto Romano Climbing Festival”, l’evento di due giorni (19 e 20 settembre) interamente dedicato all’arrampicata sportiva.
Ben 200 climbers da tutta Italia hanno partecipato alla manifestazione e durante lo “Street boulder” hanno arrampicato sui 40 “blocchi” allestiti all’interno del centro storico di Carpineto Romano, popolando le vie del borgo per tutto il giorno.
Anche i principianti, i più piccoli e colore che volevano semplicemente provare questa emozionante disciplina hanno avuto l’opportunità di arrampicarsi, grazie alla parete artificiale allestita all’interno del paese.
Nella seconda giornata, invece, un migliaio di persone si sono divertite a scalare la roccia, a dare il proprio giudizio sui vari percorsi chiodati alla falesia “Il Perrone del Corvo”, una falesia attrezzata solo recentemente, e hanno potuto rigenerarsi grazie alle lezioni di Yoga e ascoltando il suono delle campane tibetane immersi nella natura.
C’è stato poi lo spettacolo di Pietro, climber non vedente che ha scalato in tutta agilità, seguito dalla voce rassicurante di Giorgio Tuscolano.
I principianti e tutti coloro che si sono approcciati alla disciplina per la prima volta hanno avuto l’opportunità di farlo grazie alla Guida Alpina Lorenzo Trento, che è rimasto al loro fianco e ha elargito preziosi consigli per tutta la giornata.
Sono state quindi due giornate intense e piene di emozioni e il successo è stato merito anche di coloro che hanno collaborato all’evento: lo sponsor ufficiale OUTDOOR SRL, E9 e La Sportiva. I responsabili e gli organizzatori ci tengono a ringraziare il nostro Ente di Promozione Sportiva, grazie al quale si è potuta svolgere una manifestazione di questo tipo in tutta sicurezza.