Il prossimo 17 giugno al Senato della Repubblica, in Sala Koch, a partire dalle ore 11.00, si terrà un convegno che avrà il compito di parlare dell’Accademia dei Campioni e presentare il progetto Campioni di Vita, attività dell’Accademia. L’iniziativa nasce dall’impegno dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile in sinergia con Cittadella dello sport. Quanto a Campioni di vita questo è in partnership con OPES e l’ANP, Associazione Nazionale Presidi Lazio.
All’evento del 17 prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni e personalità influenti del mondo politico e del terzo settore. Al tavolo dei relatori per presentare il progetto siederà anche il Presidente Nazionale di OPES, Juri Morico, insieme a Luca Massaccesi, Presidente Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile, e Ferencz Bartocci, CEO Bertram Derthona Basket e Gestione Cittadella srl (Gruppo Gavio).
Campioni di Vita
Campioni di Vita ha un obiettivo ben preciso: promuovere la cultura dello sport come strumento di prevenzione e contrasto al disagio giovanile. Per raggiungere lo scopo è necessario coinvolgere il più possibile le nuove generazioni; a tal proposito il progetto approderà negli istituti secondari di primo e secondo grado, andando a promuovere modelli comportamentali positivi mutuati dal mondo sportivo.
Viene altresì considerata la presa che volti noti nonché portavoce di sani valori possono avere sulle nuove generazioni. Pertanto, anche i campioni olimpici e paralimpici faranno parte delle attività al fine di sdoganare le difficoltà di un dialogo diretto con i più giovani. Questi, infatti, ispirati dai campioni, potrebbero emularli adottando stili di vita sani.
Avranno un compito importante anche le campagne di comunicazione e sensibilizzazione che verranno attivate il cui eco sarà forte nelle scuole e nei luoghi di aggregazione che riguardano il target di riferimento. Si prevede l’adesione di almeno 100.000 ragazzi e ragazze, che fruiranno di contenuti sempre aggiornati e risorse educative di alta qualità.
Si anticipa, inoltre, che in occasione della Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, il 7 febbraio 2025, presso la Cittadella dello Sport di Tortona, Campioni di Vita organizzerà un evento speciale con la partecipazione degli olimpionici di Parigi 2024 e i migliori artisti musicali del momento. A presentare l’evento saranno Annalisa Minetti, già testimonial dell’iniziativa, e la senatrice Giusy Versace.