Si avvicina a grandi passi il giorno della prima prova prevista dal Campionato regionale del Lazio di ginnastica ritmica riservato alle iscritte alla competizione agonistica. I prossimi 12 e 13 febbraio, presso il Palazzetto dello Sport di Acuto, in provincia di Frosinone, le migliori atlete dei sodalizi di ginnastica affiliati ad OPES saliranno in pedana per incantare il pubblico e la giuria.
Quando mancano pochissimi giorni alla prima prova del campionato agonistico, nelle palestre si respira il clima delle grandi occasioni. Cresce l’attesa, ma di pari passo aumentano le pressioni e l’adrenalina inizia a circolare in corpo. Il debutto stagionale non è mai semplice da affrontare. Né dal punto di vista fisico né per quanto riguarda la gestione di tutti gli aspetti emozionali e psicologici. Bisogna trovare subito la concentrazione, isolare i cattivi pensieri, focalizzarsi sui movimenti da eseguire, entrare in sintonia con gli attrezzi e provare a dare il meglio di se stessi in quei pochi minuti di esibizione. Dopo tante ore trascorse in palestra a provare e riprovare gli esercizi e i passaggi coreografici, le ginnaste cercheranno di partire con il piede giusto. Strappare subito il pass per le finali nazionali, in programma alla fine di maggio, vuol dire dedicare i prossimi mesi all’evento clou dell’anno, allenandosi senza patemi e senza quel fastidioso assillo di dover interpretare ogni gara prevista dal calendario come se fosse la cosiddetta ultima spiaggia.
Quello che è certo, quando le atlete stanno entrando nell’ultima settimana di preparazione, è che ad Acuto vincerà la passione e la voglia di respirare sport. A pieni polmoni. Le protagoniste regaleranno sprazzi del loro talento e, grazie alle loro performance tecniche e coreografiche, trasmetteranno emozioni uniche in quella che si preannuncia come una grande festa dello sport.
Come avvenuto in occasione delle gare di gennaio, l’organizzazione ha già inoltrato alle società iscritte sia le disposizioni per accedere all’impianto in totale sicurezza sia i protocolli adottati per contrastare la diffusione del coronavirus e delle sue varianti.
In vista della prima prova del Campionato regionale del Lazio di ginnastica ritmica riservato alla categoria agonistica, il responsabile nazionale del settore delle ginnastiche di OPES, Luciano Gambardella, ed il suo staff inviano alle associazioni iscritte, ai loro tecnici e alle ginnaste il più caloroso in bocca al lupo.