Il prestigioso “Rds Stadium” di Rimini, nella prima settimana di aprile, ha ospitato i migliori atleti di taekwondo che hanno dato vita ad un entusiasmante campionato europeo. 1.000 Fighter di caratura internazionale e dal curriculum importante si sono sfidati per la conquista del titolo nelle categorie Adult, Junior, Veteran e Children. Il bilancio per i colori azzurri è positivo. La Nazionale italiana guidata dal commissario tecnico Giuseppe Lanotte si è comportata benissimo, riuscendo ad aggiudicarsi con tenacia ed onore un tris di medaglie di bronzo nello sparring (combattimento). La pugliese Katia Sisto della Coreanteam (categoria Junior, 14-15 anni), il piemontese Diego Joseph Palombino del Team Palombino (categoria Children, +60 kg) ed il lombardo Afrim Qokaj del Team Le Aquile Muggiò-Monza (categoria Veteran, -90 Kg) sono stati i protagonisti che hanno fatto sventolare il tricolore nella cerimonia di premiazione. Il loro sogno di imporsi in una competizione così importante si è trasformato in realtà. Sono andati ad un passo dal salire sul podio, invece, Ivan Il Grande e Luca Friolo della Federico II di Svevia, società di Barletta.
“Il bilancio finale – ha dichiarato Ruggiero Lanotte, Presidente della Fitsport Italia e vice presidente della Eitf – è certamente positivo. Ci siamo comportati bene sia sui tatami che a livello organizzativo mettendo in evidenza un serbatoio giovanile in grado di regalarci tante soddisfazioni nei prossimi anni. Complimenti ai nostri tre ragazzi saliti sul podio e a tutti coloro che hanno difeso la maglia azzurra con carattere ed orgoglio. I risultati di Rimini, come al solito, rappresentano un nuovo punto di partenza verso nuovi e prestigiosi traguardi”.
Alla manifestazione continentale, organizzata da EITF, ITF, FitSport Federazione Italiana Taekwondo ITF, hanno partecipato anche le massime autorità internazionali: il Presidente mondiale dell’International Taekwon-do Federation, Ri Yong Son; il Presidente europeo Michael Prewett; ed, infine, il Presidente della Federazione Italiana Taekwondo, Angelo Cito. La presenza di Cito a Rimini ha un significato molto particolare, visto e considerato l’imminente accordo di unione tra le realtà Wtf e Itf.