Finalmente il grande sport targato OPES è tornato a riempire il PalaDisfida “Mario Borgia” di Barletta. Dopo essersi messo al servizio della comunità barlettana nella lotta al covid, diventando un hub vaccinale di riferimento per i cittadini, il “Mario Borgia”, lo scorso 6 novembre, ha abbracciato gli atleti che hanno dato vita al campionato regionale di Taekwondo ITF di OPES.
La forte emozione nel rivedere l’impianto utilizzato nuovamente come casa dello sport della Città della Disfida si è mescolata alla passione degli atleti che sono saliti sul tatami per aggiudicarsi il titolo regionale, tanto nelle forme quanto nei combattimenti. 200 interpreti dell’arte marziale coreana, in rappresentanza dei più blasonati sodalizi sportivi pugliesi, hanno mostrato un buonissimo livello tecnico e regalato ai presenti, ai tecnici e ai dirigenti una grande domenica all’insegna della bellezza del taekwondo.
Al termine dell’intensa giornata, in testa al medagliere si è issata l’associazione Federico II di Svevia. I padroni di casa hanno conquistato un bottino invidiabile: 39 ori, 49 argenti e 46 bronzi. 134 medaglie che da un lato sottolineano l’alto profilo e l’ottimo stato di forma degli atleti tesserati con la Federico II di Svevia; dall’altro premiano l’ottimo lavoro svolto da Maestri, tecnici e collaboratori per migliorare le performance dei loro allievi. Il podio è stato completato dalla Coreanteam Trinitapoli e dalla Reasport Wellness Canosa, che hanno messo alle loro spalle società del calibro del Team Pistillo Minervino, della Yul-Gok Team Margherita di Savoia, del Team Pistillo Spinazzola e dell’Hb Center Andria.
Estremamente soddisfatto Ruggiero Lanotte, il responsabile nazionale del settore taekwondo ITF di OPES. Quanto visto sul tatami è un ottimo punto di partenza in vista degli imminenti e futuri impegni sportivi. Chiuso il mese di novembre con l’OPEN Internazionale di Muggiò, in provincia di Monza e Brianza, dove la pattuglia pugliese ha partecipato con 50 atleti, ci si può proiettare al 2023. Il prossimo anno, infatti, sono in programma due appuntamenti di grande rilevanza: gli Europei e i Mondiali. Se i primi saranno organizzati proprio dalla Fitsport in Italia (dal 17 al 24 aprile nella città di Jesolo, e non più a Rimini), i secondi si disputeranno in agosto in Kazakhistan.