Acrobazie, tricks, elementi degni di una coreografia ed un super controllo di palla. Palleggiare come un vero calciatore freestyle non è da tutti. Una buona tecnica di base, a volte, potrebbe non essere sufficiente. È necessario avere una conoscenza approfondita del proprio corpo, una coordinazione fuori dal comune, tanto estro, un’energia pazzesca e quello stato dell’animo che in Sudamerica, in primis in Brasile, chiamano alegria. Del resto, alla base di ogni disciplina sportiva acrobatica o coreografica non deve mai mancare quella sana dose di gioia, spensieratezza, vivacità e allegria che rende qualsiasi gesto o esercizio apparentemente più facile o naturale.
Entrare in contatto con il mondo del calcio freestyle, che non è assolutamente una nicchia ma una vera e propria community composta da appassionati della forma più artistica del gioco del calcio, è molto semplice. Grazie all’Associazione Sportiva Dilettantistica Scuola Calcio Freestyle, la prima scuola d’Italia dal 2014, è possibile allenarsi e conoscere tutti i trucchi del mestiere. Con un maestro come Dario “Bambi” Piantaodosi, uno dei più importanti freestyler d’Italia, nonché ambassador di noti brand sportivi e di eventi di rilevanza internazionale, gli allievi cresceranno dal punto di vista tecnico, apprenderanno con naturalezza anche i tricks più complicati e si alleneranno divertendosi. Il prossimo appuntamento utile per mettersi alla prova con il calcio freestyle è il summer camp della Scuola Calcio Freestyle. A luglio, dal 12 al 16 e dal 19 al 23, presso l’impianto dell’USD Centocelle (V.le della Primavera, 64 – Roma), è in programma una full immersion di due settimane. Le ragazze ed i ragazzi interessati possono decidere se partecipare ad una o ad entrambe le sessioni settimanali di allenamento. Il costo di partecipazione ad una settimana è di 160 euro, mentre per coloro che volessero prolungare la presenza al Summer Camp anche nei successivi 7 giorni il costo d’iscrizione è di 250,00 €.
Per maggiori informazioni o delucidazioni, è possibile contattare la Scuola Calcio Freestyle al numero di telefono 351 691 1268. I posti sono limitati e tutti gli allenamenti si svolgeranno nel rispetto dei protocolli e delle normative anti Covid-19.