Più di una semplice riunione pugilistica. Più di una serata dedicata ad ammirare la grande boxe siciliana. Il “Memorial Maria Cristina Analfino – Un angelo sul ring” è ricordo, è emozione, è un grande omaggio a chi ha messo al centro della sua vita la promozione sportiva e i veri valori dello sport e può essere inserito a tutti gli effetti tra gli appuntamenti sportivi della Regione Sicilia da non perdere. Ogni anno, infatti, tra le 16 corde si affrontano i migliori interpreti regionali della nobile arte.
Sabato 2 luglio, con inizio alle ore 18:00, a San Leone, in provincia di Agrigento, si disputerà la nona edizione del Memorial dedicato a Maria Cristina Analfino, sorella del Maestro Alfonso, che è il deus ex machina dell’evento e figura di riferimento per tutti i pugili e gli sportivi dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Iron Club Akragas. Sul ring di Piazza Giglia saliranno i boxeur delle più importanti palestre e scuole di pugilato della Sicilia. Al di là dei contenuti tecnici, che si preannunciano interessanti e di pregevolissima fattura, e dei verdetti della giuria, la serata regalerà emozioni forti. Si rivelerà come un momento di grande sport, ma soprattutto sarà l’ennesima occasione per ricordare una giovane donna scomparsa prematuramente a soli 27 anni, che ricopriva un ruolo cruciale all’interno dell’associazionismo sportivo girgentano.
Il nono Memorial Maria Cristina Analfino, che è organizzato dall’Iron Club Akragas, è supportato e promosso dal comitato regionale di OPES Sicilia presieduto da Andrea Patti, dalla Federazione Pugilistica Italiana e dal Comune di Agrigento.