Uno stile di vita sedentario ha effetti dannosi sulla salute; ancora di più su quei soggetti che, per cause di forza maggiore, hanno minori opportunità di essere fisicamente attivi. I diversamente abili fanno proprio parte di questa categoria di persone. Infatti, solo il 15.5% di disabili pratica attività fisica o sportiva. Proprio su di loro fa focus il progetto “Non Solo Assistenza – Realizzazione di una rete di sostegno per la disabilità”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Arthesia, da OPES, dalla Misericordia Piana degli Albanesi e dall’Associazione La danza delle Ombre, con il contributo prezioso del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, mira alla realizzazione di un piano di attività motoria per persone con disabilità.
Lo scopo è incoraggiare e promuovere, su tutto il territorio nazionale, attività fisiche che prevedano la presenza di normodotati e disabili sullo stesso terreno di gioco.
Grazie al contributo del Presidente regionale Andrea Patti e di tutto lo staff di OPES Sicilia, il progetto è arrivato sull’Isola. Il numero delle giornate dedicate alla sua promozione e divulgazione aumenta sempre di più. Dopo gli ultimi incontri del 22 e del 29 settembre, il prossimo appuntamento è mercoledì 4 ottobre ad Agrigento.
L’evento, organizzato in collaborazione con A.S.D. Real Basket, si chiama “Basket per tutti” e si terrà presso il palasport P. Nicosia, una struttura che è un pezzo importante di storia dello sport agrigentino.
Tutto il personale di OPES Sicilia si offre completamente disponibile a dare maggiori informazioni agli interessati. Per entrare in contatto con loro è possibile chiamare il numero 345 9768393 oppure mandare una mail a info@opessicilia.it.