La Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina ha reso noti i nomi dei 12 convocati per il Campionato d’Europa. Tra gli atleti che indosseranno la canotta azzurra c’è anche Matteo Cavagnini. A distanza di quasi 6 anni dall’ultima apparizione ufficiale – All Star Game del febbraio 2016 – l’ex Capitano del Santa Lucia Basket in Carrozzina, ora in forza all’Amicacci Abruzzo, torna in Nazionale per mettere al servizio del gruppo selezionato dal Direttore Tecnico Carlo Di Giusto la sua classe e la sua esperienza.
La scelta dello staff della Nazionale italiana di pallacanestro in carrozzina non dovrebbe essere stata facile. Dopo il raduno di Sportilia, al quale hanno partecipato i migliori 20 atleti italiani, sono stati effettuati ben 8 tagli. Poche ore fa, anche attraverso un video emozionale, è stata ufficializzata la squadra che si ritroverà a Cassino il prossimo 25 novembre per preparare la spedizione in terra di Spagna. Matteo Cavagnini e compagni rimarranno nel centro della Terra di San Benedetto fino al prossimo 1 dicembre, vigilia dell’imbarco con destinazione Madrid.
La strada per diventare campioni d’Europa è lunga e piena di insidie. L’Italia è inserita in un gruppo di ferro. Nel girone B, oltre all’Austria, gli azzurri dovranno vedersela con Gran Bretagna (vincitrice di 4 delle ultime 5 manifestazioni; nel 2017, a Tenerife, fu battuta dalla Turchia in finale), Israele (3 titoli continentali, l’ultimo dei quali datato 1981), Olanda (tanti piazzamenti, ma mai un successo) e Turchia (negli ultimi 6 Campionati europei ha collezionato 1 titolo – proprio contro i super campioni della Gran Bretagna -, 3 medaglie d’argento ed 1 bronzo). Il livello, in sintesi, sarà altissimo. Ma nello sport nulla è impossibile. I titoli conquistati in passato ed il blasone possono avere un valore ed un peso fino alla palla a due. Da lì in poi, è il campo a decretare il migliore.
Per Matteo Cavagnini, la spedizione spagnola rappresenterà la decima partecipazione ad un campionato continentale. Il suo ricchissimo ed invidiabile palmares può vantare anche tre titoli Europei, gli stessi della Nazionale. Se il primo successo risale a 18 anni fa, quando l’Italia, a Porto Torres, riuscì ad iscrivere per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro, il bis ed il tris arrivarono nel 2005 (avversaria della finale di Parigi fu la Gran Bretagna) e nel 2009 (vittoria contro i padroni di casa della Turchia con il punteggio di 64 – 52). Da allora, l’Italbasket in carrozzina non è più riuscita a salire sul podio. Che sia scoccata l’ora di interrompere il sortilegio proprio con Cavagnini in campo?
In attesa di vedere all’opera Cavagnini con la maglia azzurra, OPES si congratula con il suo Presidente del Consiglio nazionale per la convocazione all’Europeo.