Guardia sempre alta contro bullismo e cyber bullismo. OPES non abbassa mai le sue difese nei confronti dei fenomeni devianti, delle violenze e degli atti di prevaricazione che possono allontanare un giovane dallo sport o dare vita a conseguenze devastanti nel corpo e nella mente delle vittime. Attraverso progetti, eventi sportivi e culturali, giornate di informazione e sensibilizzazione e pure corsi di formazione, l’Ente vuole creare le condizioni affinché gli sportivi possano praticare e vivere la disciplina che amano in un luogo sicuro. L’ultimo esempio arriva dal Comitato provinciale di OPES BAT. A Barletta, infatti, si è tenuto il convegno “Combatti il bullismo ed il cyber bullismo nell’era digitale”.
OPES BAT alla tavola rotonda sul bullismo ed il cyber bullismo
Organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Gladiator Gym e supportato con grande entusiasmo dai Maestri Ruggiero e Giuseppe Lanotte, l’evento sulla lotta al bullismo ha riunito studenti delle scuole locali, insegnanti, istituzioni, tecnici e dirigenti sportivi e rappresentanti delle forze dell’ordine. Tutti uniti nell’affrontare una piaga sociale ed una sfida che richiede l’impegno di ciascun cittadino. Anche lo sport, grazie alla sua funzione sociale e pedagogica, può essere d’aiuto per affermare nella società la cultura del rispetto e della non violenza.
Ruggiero Lanotte, già responsabile del settore nazionale taekwondo di OPES, intervenendo alla tavola rotonda, ha dichiarato: “Lo sport è un mezzo potente per trasmettere valori essenziali come rispetto, disciplina e solidarietà”.
Oltre a Ruggiero Lanotte, hanno preso parola o arricchito l’appuntamento con le loro personalissime riflessioni il Prof. Francesco Messinese (Dirigente scolastico), il Tenente Pierfrancesco Matteoni (Compagnia Carabinieri di Barletta), il Luogotenente Michele Laezza (Comandante della Stazione Carabinieri di Barletta), il Dott. Michele Dibenedetto (Presidente A.S.D. Audace Barletta 1958) ed il Maestro Domenico Dipaola (Cofondatore della A.S.D. Gladiator Gym).
Testimonial d’eccezione Giorgio ed Armen Petrosyan
Parole, tante, e pure buoni esempi per seminare nelle generazioni più giovani quei valori che contrastano il bullismo ed il cyber bullismo. Gli organizzatori sono stati accompagnati in questa avventura da due fighter di rilevanza internazionale: Giorgio ed Armen Petrosyan, rispettivamente Campione Mondiale di Kickboxing e pluricampione di Thai Boxe. Le esperienze e le parole dei due testimonial hanno catturato l’attenzione dei più giovani. Con ogni probabilità, sono riuscite a far breccia nei pensieri dei presenti, rivelandosi foriere di ispirazione e cambiamento.
L’A.S.D. Gladiator Gym e il Comitato provinciale di OPES BAT ci tengono a ringraziare tutti i partecipanti e gli illustrissimi relatori intervenuti, sottolineando altresì il reciproco impegno nel proteggere e nell’aiutare a crescere in maniera sana le nuove generazioni. Anche attraverso progetti educativi che si realizzano all’interno degli impianti sportivi e pure nei luoghi di maggiore aggregazione, come le scuole.