Gli Open Day hanno un potere ed un valore straordinari. In un attimo possono tramutarsi in una scintilla che accende una passione, offrire risposte a delle esigenze, affermarsi come occasioni di sensibilizzazione, distinguersi come appuntamenti che generano valore nel territorio e diventare un volano che sviluppa un movimento. A Barletta ne sanno qualcosa. È bastato un semplice evento gratuito e dimostrativo di wheelchair tennis per avvicinare persone con disabilità al cosiddetto tennis in carrozzina e per alzare l’attenzione sui benefici fisici, psicologici e socio-relazionali dello sport per disabili o su alcune tematiche sociali rivelanti. Come l’accesso alla pratica sportiva che deve essere garantito a tutti i cittadini.
Il primo, vero e significativo passo in tale direzione è stato compiuto lo scorso 13 aprile. In occasione del Challenger di tennis Open della Disfida, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Ad Sport, con la collaborazione del Comitato provinciale di OPES BAT presieduto da Ruggiero Lanotte e con l’aiuto della Federazione Italiana Tennis, di Aequalis (azienda produttrice di carrozzine per lo sport) e del circolo tennis “Hugo Simmen” che ha ospitato la manifestazione internazionale, ha organizzato e promosso un Open Day di wheelchair tennis, che oggi ha un seguito e che si sta rivelando come una maglia di una rete più grande a sostegno della disabilità. Il successo riscontrato in quell’occasione, i feedback positivi ottenuti e le continue richieste di informazione hanno spinto i protagonisti ad organizzare un corso gratuito di tennis in carrozzina. A partire dal 7 giugno, ogni martedì di giugno, luglio e settembre, presso i campi da tennis in cemento del C.T. “Hugo Simmen” di Barletta, dalle ore 15:30 alle 17:30, sarà possibile praticare la disciplina del wheelchair tennis, divertirsi e migliorare la propria tecnica di base, grazie alla presenza e ai consigli di un istruttore FIT qualificato e preparato come il Maestro Filippo Petrone.
“Per noi – dichiarano dal comitato provinciale di OPES BAT – è un motivo di orgoglio poter realizzare una simile iniziativa insieme alla ASD Ad Sport e agli altri partner. Tutti insieme, condividendo gli stessi valori e principi, vogliamo favorire l’accesso alla pratica sportiva alle persone con disabilità o meno fortunate e, al tempo stesso, abbattere ogni tipologia di barriera. Non solo fisica, ma anche culturale o sociale”.
Chi volesse ricevere maggiori dettagli sul corso di tennis in carrozzina può contattare l’ASD Ad Sport all’indirizzo mail adsportitalia@gmail.com o telefonare al Circolo Tennis “Hugo Simmen” di Barletta (Tel: 0883 513171).