Così come molte Associazioni, scuole e circoli sportivi, anche la Barletta Art Academy, centro studi di danza, canto e teatro si è prodigata a cercare soluzioni alternative per continuare ad affiancare i molti allievi e allieve della scuola e far sentir loro un briciolo di vicinanza.
Merito, questo, della Direttrice Artistica e insegnante di danza e canto della scuola, Grazia di Cataldo e di tutti gli insegnanti che si sono messi a disposizione per impartire lezioni a distanza, continuando così a relazionarsi con i propri allievi e donando loro momenti di spensieratezza.
La piattaforma scelta per queste videolezioni è “Zoom”, una delle più usate del momento. Stanno così proseguendo le lezioni di Tap Dance, a cura dell’insegnante Antonio Barone, le lezioni di Jazz, a cura dell’insegnante Marta di Giulio, lezioni di canto, a cura dell’insegnante Ron Iacovelli.
Molto utile in questo periodo di emergenza sanitaria è anche la pagina Facebook ufficiale della Barletta Art Academy, dove si tengono lezioni di Suono, a cura dell’insegnante Alez Terlizzi e letture di poesie e testi che rientrano nel progetto “Teatriamo da casa” e che sono seguite dalla maestra di teatro Maria Filograsso.
Anche molti altri insegnanti che lavorano o collaborano con e per l”Art Academy si sono resi disponibili e continuano a sentire gli allievi, a dare loro utili suggerimenti e a fare in qualche modo, e nonostante tutto, lezione.
Diverso è invece il discorso per quanto riguarda la danza. L’insegnamento di questa disciplina è per il momento rimasto sospeso, in quanto la danza difficilmente può essere effettuata a distanza: una posizione errata, non corretta dalla presenza di un esperto, potrebbe essere pericolosa e portare gravi danni ai ballerini.
Tutto il settore danza, così come molte altre associazioni sportive, sta vivendo un momento di grande difficoltà e non si riprenderà facilmente da questa emergenza mondiale.
La Direttrice Artistica, Grazia di Cataldo, confida nell’importante sostegno dello stato a favore dell’arte e soprattutto della danza, con la speranza che, presto, possa riaccendersi la sua luce.