Pubblicato il bando di concorso di idee 2024 di OPES “Lo Sport per la Sostenibilità”. Un contest riservato alle associazioni e alle società affiliate alla Rete dell’Ente (che risultino regolarmente iscritte alla data di pubblicazione del presente bando). L’iniziativa intende accendere i riflettori sul tema dello sviluppo sostenibile in relazione al mondo sportivo; tutte le idee proposte dovranno essere innovative, offrire nuovi punti di vista e spunti interessanti. Lo scopo principale è quindi andare a supportare la nascita di attività e nuovi progetti capaci di promuovere concretamente la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Sviluppo sostenibile
Per raggiungere uno sviluppo sostenibile è importante armonizzare tre elementi fondamentali: la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente. In tal senso lo sport gioca un ruolo fondamentale, in quanto espressione di un linguaggio universale che accomuna popoli, culture e generi.
Con tale presupposto nel 2017 l’Unesco, durante la sesta conferenza internazionale dei ministri e alti funzionari responsabili per l’educazione fisica e lo sport (Mineps VI), ha reso operativo il Piano di Kazan, un accordo globale che unisce le politiche sportive e gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Nello specifico lo sport interviene su molti dei goal fissati:
- garantisce una vita sana e promuove il benessere di tutti;
- garantisce istruzione di qualità, uguaglianza di genere;
- promuove la crescita economica e il lavoro dignitoso;
- riduce le disuguaglianze tra i paesi;
- rende le città resilienti, sicuri e sostenibili;
- promuove le società pacifiche.
Queste sono le basi su cui ramifica il bando di concorso di idee 2024 di OPES.
Quali idee?
Ma quali idee verranno prese in considerazione? E quali saranno i criteri di valutazione? Le caratteristiche delle iniziative che si intendono promuovere e premiare devono prevedere:
- – attività sportive o servizi rivolti al mondo sportivo;
- – apporti significativi in termini sociali, economici o ambientali nel tessuto associazionistico del territorio italiano.
Le proposte potranno essere presentate anche se non interamente definite in tutti i dettagli tecnici ed economici; dovranno però essere connotate da principi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
La valutazione, invece, terrà conto dei seguenti elementi, e vedrà l’assegnazione di minimo 1 punto ad un massimo di 5 punti per ognuno dei seguenti paragrafi:
- – Descrizione dell’idea ed elementi distintivi. La capacità di esporre in maniera sintetica e chiara l’idea nelle sue caratteristiche salienti, anche in termini di obiettivi e risultati attesi in relazione alle caratteristiche distintive secondo quanto indicato all’art. 4 del presente Bando. I benefici attesi e i tratti di originalità dovranno essere chiaramente espressi.
- – Fattibilità: in questa sezione dovranno essere descritte le modalità tecnico organizzative con cui si intende trasformare l’idea in progetto concreto nonché la sua sostenibilità economica. la fattibilità dell’idea è legata alla solidità degli “economics”. Dovranno cioè essere indicati in tale sezione i costi previsti per realizzare il progetto, in termini di risorse finanziarie, tecniche ed umane.
- – Coerenza tra risorse, competenze disponibili ed obiettivi di progetto anche in relazione ai tempi descritti.
- – Individuazione e chiara descrizione dei bisogni intercettati. Una volta pervenute, le idee saranno valutate dalla Giunta e dal Consiglio Nazionale di OPES aps.
L’idea vincitrice del concorso
L’idea vincitrice sarà presentata durante la X edizione del Premio Città di Roma, che si svolgerà il 18 aprile 2024, presso il Salone d’Onore del CONI, alla presenza delle più importanti istituzioni del mondo sportivo nazionale e della società civile. Il progetto più meritevole, inoltre, riceverà un contributo pari a € 1.000,00 (mille) per il sostegno all’iniziativa/idea.
Come partecipare al concorso di idee “Lo Sport per la Sostenibilità”
la domanda di partecipazione dovrà essere inviata ENTRO E NON OLTRE le ore 12.00 del prossimo 12 aprile. Gli interessati dovranno compilare l’ALLEGATO A e l’ALLEGATO A1 e inviare la documentazione a segreteriaeventi@opesitalia.it.