Mestre – 5 luglio 2023, ore 18.00 – presso la sede della Società OPES, si è tenuta l’inaugurazione dello Sportello Territoriale dell’Ente Nazionale per il Microcredito. L’obiettivo principale dello Sportello per il Microcredito è quello di consentire l’accesso al credito a piccoli imprenditori, o aspiranti tali, soggetti che normalmente non hanno le garanzie necessarie per ottenere prestiti dagli istituti bancari.
L’Ente Nazionale per il Microcredito è un Ente pubblico non economico che persegue la mission di favorire l’accesso al credito per la creazione di impresa attraverso la promozione degli strumenti di microfinanza, assistenza tecnica, ricerca, formazione e la diffusione di buone pratiche. Per realizzare questa mission si avvale di una Rete di Sportelli diffusi su tutto il territorio Nazionale.
Il commento del Presidente ENM, Mario Baccini
“L’apertura di un nuovo sportello sul territorio – dichiara il Presidente ENM, Mario Baccini – è sempre la migliore occasione per la diffusione del microcredito e della microfinanza, quali strumenti operativi per una nuova economia del territorio, per la piccola e media impresa e per il tessuto socio economico locale. Quindi auspico che lo sportello che verrà aperto a Mestre da OPES Aps sarà pienamente operativo per supportare tutti i giovani, quelle persone, quelle donne e quei nuovi imprenditori che vorranno avviare una nuova attività d’impresa e realizzare così la propria idea”.
Il commento del Presidente Nazionale OPES, Juri Morico
“Oggi due player protagonisti della società, anche se in ambiti differenti, compiono, insieme, un importante passo – aggiunge il Presidente nazionale di OPES Aps, Juri Morico -. Con l’inaugurazione e l’apertura dello sportello di Mestre, OPES e l’Ente Nazionale per il Microcredito non attuano soltanto gli impegni sottoscritti nel protocollo d’intesa dello scorso mese di febbraio ma diventano un punto di riferimento, degli interlocutori affidabili e credibili che offrono un’opportunità al mondo dell’associazionismo – non solo sportivo – e a tutti quei cittadini attivi, produttivi ed intraprendenti che, attraverso i loro progetti e le loro iniziative, vogliono generare valore nel tessuto sociale. Quando si raggiungono simili traguardi è doveroso fare dei ringraziamenti. Il mio più caloroso grazie lo rivolgo a Fiorenzo Pesce, consigliere nazionale di OPES e membro di giunta, e a tutti quegli uffici che hanno lavorato alacremente per l’apertura dello sportello di Mestre, cui faranno seguito ulteriori inaugurazioni in altre città d’Italia a cominciare dalla Capitale”.