Nel cuore dei Monti Lepini, tra Roma, Latina e Frosinone, sabato 19 e domenica 20 settembre è in programma il primo festival dell’arrampicata. Il Climbing Festival di Carpineto Romano trasformerà una ridente ed amena città conosciuta per i percorsi escursionistici e per l’attività speleologica in un polo sportivo a cielo aperto, dove sarà possibile avvicinarsi all’attività di roccia e all’arrampicata. I main events della due giorni tra i Monti Lepini saranno il primo Street Boulder Contest, in programma sabato 19, e l’inaugurazione della falesia “Perrone del Corvo” che si svolgerà domenica 20 settembre a Pian della Faggeta.
Accanto ai due principali appuntamenti che caratterizzeranno la due giorni di Carpineto Romano, ci saranno tantissime altre attività collaterali. Slackline (disciplina diffusa negli Stati Uniti e legata all’arrampicata, che richiede equilibrio e bilanciamento visto che si cammina su una fettuccia piatta), yoga, conferenze e videoproiezioni (da non perdere: l’intervento di Giorgio Tuscolano che illustrerà un progetto di arrampicata per persone non vedenti), stand enogastronomici, musica e divertimento allieteranno la due giorni del Climbing Festival. Nella giornata di domenica, invece, tutti i riflettori saranno rivolti sull’inaugurazione della falesia “Perrone del Corvo”, dove sarà possibile eseguire il primo approccio ad una disciplina ludico-sportiva che non è più d’élite, bensì molto seguita ed apprezzata per la sua capacità di coinvolgere tutti i muscoli del corpo e per allenare la concentrazione.
Il Climbing Festival non sarà una semplice kermesse sportiva, ma un evento per conoscere un territorio italiano come quello che circonda Carpineto Romano. Sport e turismo, del resto, sono un connubio vincente e così sarà anche i prossimi 19 e 20 settembre. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’organizzazione al seguente numero di telefono: 328 2874830 (Carlo).