Gli ultimi 80 giorni del 2023 si riveleranno abbastanza caldi per il mondo dello sport. Si avvicinano, infatti, due importanti scadenze presenti nei correttivi della Riforma dello Sport e per gli operatori del comparto è giunto il momento di allinearsi alle disposizioni indicate nel decreto legislativo n. 120 del 29 agosto 2023, pubblicato poi in Gazzetta Ufficiale lo scorso 4 settembre. In materia di lavoro sportivo, il 31 ottobre rappresenta la deadline per completare adempimenti e versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali dovuti per le collaborazioni coordinate e continuative relative al periodo compreso tra i mesi di luglio e settembre 2023. Il 31 dicembre, invece, si conclude quel periodo transitorio per adeguare gli statuti. Le ASD e SSD che non rispetteranno i criteri previsti, risultando così non conformi al decreto legislativo, non potranno chiedere l’iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, mentre per quelle già iscritte verrà disposta la cancellazione d’ufficio.
Per rispettare le norme che costituiscono la Riforma dello Sport, è opportuno rimanere informati e aggiornati, ma soprattutto comprendere ogni singolo aspetto dei decreti correttivi. OPES, sia a livello nazionale sia territoriale, già da luglio ha avviato una serie di incontri, in presenza ed on-line, per accompagnare le associazioni e le società sportive dilettantistiche affiliate, i loro dirigenti e, più in generale, ogni professionista del settore alla piena assimilazione di una Riforma tanto attesa, quanto discussa. Ogni azione intrapresa è servita a dipanare dubbi e perplessità e a far luce su ogni aspetto, rivelandosi utile e fondamentale per la gestione di una ASD o una SSD.
Il prossimo appuntamento con la serie sulla Riforma dello Sport è in programma per giovedì 19 ottobre ed è promosso dal Comitato provinciale di OPES Frosinone. A partire dalle ore 19:30, collegandosi on-line alla piattaforma zoom (https://us06web.zoom.us/j/83568611277 ), la Dottoressa Katia Arrighi illustrerà ai partecipanti tematiche di grande rilevanza. Dalla gestione degli istruttori alle collaborazioni amministrativo gestionali, passando per le novità della Riforma, per le modifiche agli statuti e per l’inquadramento di arbitri e giudici, saranno 5 i focus che saranno trattati e curati dalla relatrice con estrema chiarezza e massima attenzione. L’obiettivo di OPES rimane sempre lo stesso: informare e formare gli operatori dello sport, affinché poi possano agire nel pieno rispetto delle norme e nella piena attuazione della missione dell’Ente: gestire un programma sostenibile di sviluppo di promozione sportiva, sociale e culturale che generi valore per la comunità e per la persona.
Eventi on-line ma, come detto, pure in presenza. L’argomento? Sempre lo stesso: la Riforma dello Sport. Quasi in contemporanea con il webinar condotto da Katia Arrighi, a Cosenza, presso il PalaCosentia (via A.G. Marino, 5), con inizio alle ore 18:00, Mario Gagliardi, presidente provinciale di OPES Cosenza, e Paolo Barbarossa di Management Sport Promotion accenderanno i riflettori i contratti di collaborazione e l’adeguamento degli statuti.
Gli approfondimenti sulla Riforma dello Sport rientrano tra le iniziative promosse da “Lo Sportello dello Sportivo”, un progetto finanziato da Sport e Salute SpA e promosso da ASI, ASC, ENDAS, MSP e, naturalmente, OPES.