Si avvicina il terzo capitolo formativo del progetto Sport Skill Lab. Da sabato 28 ottobre a sabato 4 novembre, infatti, si terranno gli appuntamenti didattici del corso “Corporate Social Responsability degli organismi sportivi”. I discenti iscritti affronteranno un viaggio in 5 moduli, volto ad acquisire nozioni ed informazioni utili a rendere ancora più efficace ed efficiente l’operato di un’associazione o società sportiva dilettantistica o di qualsiasi altro organismo sportivo.
Negli ultimi anni, in modo particolare dopo la pandemia, è diventato chiaro a tutti che lo sport non svolge soltanto una funzione sociale, ma ha pure una responsabilità. Ogni attività, iniziativa, operazione o azione deve essere compiuta o realizzata tenendo conto delle sue implicazioni e del suo impatto a livello sociale, etico, ambientale ed economico.
Il terzo corso di formazione di Sport Skill Lab, un progetto promosso da OPES e finanziato da Sport e Salute, il prossimo 28 ottobre (dalle ore 09:00 alle 13:00), si concentrerà sul ruolo delle ASD e SSD come promotrici del coinvolgimento della comunità locale in progetti mirati a sviluppare ed incentivare la pratica sportiva, tenendo sempre presenti gli obiettivi dell’Agenda 2030 e l’analisi del territorio. Si focalizzerà poi nel pomeriggio (14:00 – 18:00) sulla creazione di una rete che comprenda anche gli stakeholder, per poi affrontare il tema della visione e della sua condivisione con il personale e la Corporate Sociale Responsability post covid (3 novembre, dalle 14:00 alle 18:00). Il 4 novembre, dalle 09:00 alle 13:00 e della 14:00 alle 18:00, seguiranno gli ultimi due moduli, incentrati rispettivamente sulla sostenibilità economica e la valutazione ex-ante, in itinere e post e, dulcis in fundo, sulla costruzione del bilancio sociale, un documento che non si limita a rendere pubblici soltanto gli aspetti finanziari e contabili ma analizza tutte le performance dell’organizzazione.
A tenere le lezioni saranno docenti qualificati. Dietro la cattedra si alterneranno professionisti di comprovata esperienza, come Massimiliano Lucchesi, l’Avvocato Paolo Rendina ed Adriano De Nardis, solo per citare alcuni nomi.
Chi volesse ricevere maggiori informazioni in merito al corso sulla Corporate Social Responsability degli organismi sportivi può scrivere una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: sportskilllab@gmail.com. Si ricorda che l’attività didattica è soltanto in presenza e che dal 10 al 18 novembre si svolgerà il quarto e penultimo corso di formazione dal titolo “Responsabilità sociale e ruolo degli attori sportivi all’interno della comunità educante”.