Aperte le iscrizioni al corso Allenatore Calcio a 5 di 1° livello

Quanto incide un allenatore sul risultato di una partita o di un’intera stagione? A questa domanda atavica molti tecnici rispondono con una percentuale compresa fra il 15 ed il 30%, aggiungendo che la differenza la fanno i grandi calciatori. Con una simile ipotesi, il ruolo del coach sembrerebbe sottovalutato ed invece, tra gestione dello spogliatoio e dei calciatori, competenze tecniche, analisi dell’avversario e delle situazioni di gioco, qualità psicologiche e conoscenze specifiche che consentono agli atleti di elevare le proprie prestazioni e migliorarsi sia dal punto di vista individuale sia da quello collettivo, la guida tecnica ha un peso specifico notevole. Soprattutto, se ci si allontana dal vertice della piramide, ovvero dai quartieri nobili del mondo del football o del futsal.

Il primo passo per intraprendere una carriera o un percorso alla guida di un team è iscriversi ad un corso qualificato e certificato che consenta al futuro tecnico di acquisire un attestato, un primo titolo professionale. La Segreteria organizzativa dell’OPES League ed il Comitato regionale della Toscana di OPES promuovono il Corso Allenatore Calcio a 5 della durata di 30 ore, tra lezioni teoriche e pratiche. Il team di formatori, che può contare su esperti e professionisti del calibro del Prof. Fabrizio Quaglietti (docente di scienze motorie, formatore CONI SNaQ, Tecnico FIGC Uefa B, coordinatore Fiorentina Camp dal 2006 al 2018, responsabile nazionale settori sportivi Eurosport OPES), del Prof. Angelo Raffaele Losavio (docente di ruolo di scienze motorie, ricercatore presso l’Università di Salamanca e autore del libro “Creati per muoverci”), di Mister Massimiliano Monsignori (allenatore professionista, capo allenatore del Manfredonia Calcio a 5, squadra militante nel campionato di Serie A2), del Dr. Antonio Ceravolo (specialista in Medicina dello Sport) e dell’Avv. Giuseppe Calò (esperto in Diritto dello Sport), accompagnerà gli iscritti all’interno di un programma articolato e dettagliato che consentirà loro di apprendere gli elementi di tecnica e tattica del calcio a 5, le nozioni di primo intervento e di fisiologia del movimento umano, la metodologia delle attività motorie, la teoria dell’allenamento e della programmazione e la conoscenza delle carte federali e del regolamento.

Il formato del corso prevede una parte teorica on-line ed una pratica, da stabilire se in presenza o a distanza, che si svolgerà in un centro regionale OPES. Le lezioni da remoto si terranno prevalentemente in orario serale (dalle ore 21:00 alle 23:00), ad eccezione di quelle calendarizzate nella giornata del sabato che si svolgeranno dalle ore 09:30 alle 12:30. Gli insegnanti metteranno a disposizione dei discenti materiale didattico, video e slide e al termine del percorso formativo, salvo superamento del questionario finale on-line e della stesura di una tesina su una seduta di allenamento, tutti coloro che risulteranno idonei riceveranno l’attestato di Allenatore di 1° livello, rilasciato dall’Ente di Promozione Sportiva OPES e valido ai fini della normativa SNaQ CONI 1574 del 2018.

Per conoscere le modalità di adesione e la quota di iscrizione, è possibile scaricare il documento in allegato o contattare la segreteria organizzativa al numero di telefono 335 121 5960 o all’indirizzo di posta elettronica info@opesleague.com.

 

ALLEGATO: CORSO ALLENATORE CALCIO A 5 DI 1° LIVELLO

Condividi il post:

Articoli simili