Tre giorni di sport, emozioni e cultura nel nome e nel ricordo di Tiziano Ciotti. Anagni, la città dei due Papi, gli scorsi 9, 10 e 11 luglio, per la decima edizione del memorial “Tiziano Ciotti”, si è trasformata nella città dello sport della Ciociaria. Basket 3 vs 3, basket in carrozzina, sitting volley, staffette, ginnastica artistica e ritmica, parkour, calcio balilla, musica, ricordi ed anche momenti di formazione ed approfondimento su tematiche sociali delicate hanno caratterizzato il format ed il palinsesto degli appuntamenti curati in ogni dettaglio dall’Associazione Tiziano Ciotti – Una vita per il basket ONLUS.
Non sarà stato sicuramente un momento active in cui sono stati esaltati il gesto tecnico di un atleta, la sana competitività, la gioia ed il divertimento per un gioco, ma il Convegno medico “Arresto cardiaco nello sport e primo soccorso” ha ricoperto un ruolo cruciale all’interno del 10° Memorial Tiziano Ciotti. Voluta fortemente dall’associazione nata per ricordare il giovane cestista d’Anagni prematuramente scomparso, la tavola rotonda è servita per veicolare all’esterno messaggi forti e per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle prevenzione, del defibrillatore semiautomatico e sulle manovre di primo soccorso da eseguire nel caso in cui un individuo o un atleta siano in arresto cardiaco. Conoscere le procedure salvavita ed attuarle correttamente, la cosiddetta catena della sopravvivenza, può voler dire strappare alla morte una persona. Panelist del calibro del Prof. Francesco Fedele, cardiologo, del Dott. Giuseppe Fischietto, medico federale IAAF, di Nicola Candeloro, prof. di Scienze Motorie, del Dott. Fabio Camilli, membro giunta CIP – Lazio e consigliere regionale FIPAV, dell’atleta Emanuele Bruni, di Adriano De Nardis, presidente del comitato regionale del Lazio della Croce Rossa Italiana, della Dott.ssa Simona De Vecchis, formatrice BLS-D, del presidente regionale di OPES Lazio Dott. Vittorio Rosati e del vicepresidente nazionale di OPES Lugi Romani, con le loro testimonianze, riflessioni, studi ed esperienze, hanno arricchito il dibattito e contribuito alla creazione di una nuova cultura.
Il convegno e tutti gli appuntamenti del 10° Memorial Tiziano Ciotti hanno riscosso un notevole successo, sia in termini di pubblico presente, di sodalizi sportivi ed atleti partecipanti sia per quanto riguarda la cassa di risonanza avuta grazie agli organi di informazione locale e regionale che ne hanno dato notizia.