Novembre è il mese in cui si alza la voce e si avvicendano iniziative di condanna alla violenza sulle donne. Una di queste appartiene alla ASD Nordic Project, capitanata da Flavia Brazzoduro, in collaborazione con OPES Treviso. Il giorno 13 è stata avviata una camminata per le strade di Dolo, in provincia di Venezia, volta a sensibilizzare sul tema. Tutti i partecipanti sono stati invitati a vestire di rosso, il colore che per convenzione si associa alle manifestazioni legate alla stigmatizzazione della violenza di genere.
“Camminata Nazionale per dire no alla violenza sulle donne”: il successo dell’edizione 2022
L’ASD che si è occupata dell’organizzazione ha aperto la partecipazione a chiunque fosse interessato tra singoli e altre associazioni dislocate sul territorio nazionale. In Veneto si è quindi portata avanti una lunga camminata di 9 chilometri volta a sostenere le donne e a fornire un aiuto concreto ai centri anti violenza che agiscono attivamente.
Le edizioni passate della “camminata nazionale per dire no alla violenza sulle donne” hanno raccolto numerose adesioni e sono state ricche di emozioni. Anche quella del 2022 non ha deluso le aspettative e ha coinvolto pragmaticamente ed emotivamente tantissime persone. E non avrebbe potuto essere altrimenti considerando l’importanza dell’argomento fulcro del progetto. Inoltre, la novità di quest’anno, che ha ottenuto un importante successo, riguarda l’hashtag #AmoreSenzaLividi e la diretta ZOOM, avviata prima della partenza, al fine di presentare l’evento. Un modo per permettere al messaggio di arrivare il più lontano possibile.
Da tempo l’associazione si mette in gioco per ottenere risultati e per sostenere le donne vittime di violenza. Ecco perché, di anno in anno, crescono la risonanza e l’incidenza dell’iniziativa. Dire no alla violenza sulle donne passa anche dallo sport: fare squadra è importante, tanto quanto chiedere aiuto.