È un atleta straordinario. Nel mondo dei fighter e degli sport da combattimento è uno dei personaggi più amati, seguiti e ammirati. Per molti è un punto di riferimento, un esempio di sportivo da imitare e da emulare. È un ambasciatore della sua arte marziale, oltre ad essere un esempio positivo per via delle sue virtù e dei suoi valori. Alessio Sakara non è solo un campione delle MMA ma può essere considerato come un fenomeno incredibile.
Quando parliamo di fenomeno, però, non ci riferiamo soltanto alle titaniche imprese sportive e alla bravura del “Legionario”, ma prendiamo in considerazione anche l’etimologia del termine greco e tutte quelle chiavi di lettura filosofiche. Il fenomeno, pertanto, è ciò che appare e che è conoscibile attraverso i sensi. La sua manifestazione in un determinato spazio e tempo è capace di lasciare il segno, di cambiare la percezione delle cose e di indicare la strada per una vera conoscenza. E questo è quello che sta creando Alessio Sakara al di fuori delle arene. Il Campione, nonché dirigente nazionale di OPES e responsabile nazionale del settore MMA dell’Ente di Promozione Sportiva, essendo molto sensibile a certe tematiche che interessano i giovani e le future generazioni, vuole vincere la sua ennesima sfida: mettere al tappeto il bullismo ed il cyber-bullismo.
Per creare una società migliore ed una cultura che si fondi su precisi principi e valori, OPES e Sakara ogni giorno si impegnano ad attuare progetti di promozione sociale, in grado di sconfiggere tutte quelle forme di comportamento che degenerano nella violenza fisica o psicologica verso soggetti considerati deboli. Entrando nelle scuole di ogni ordine e grado, il “Legionario” porterà la sua testimonianza e trasmetterà agli studenti nozioni, consigli e pillole di vita, in modo che loro possano incanalare le energie positive e negative nella giusta direzione. Lo sport può essere la leva che avvia lo scambio, lo “switch” che trasforma un bullo in una persona migliore o che permette ad una vittima di uscire da una situazione negativa.
I prossimi 25 ottobre e 31 ottobre Alessio Sakara, come un fenomeno che si palesa e lascia un segno tangibile del suo passaggio, si presenterà ai teenager di Pomezia ed Artena con il suo progetto “Legio’s Scuole”. Il primo appuntamento che vedrà l’ambasciatore del Bellator dinanzi ai ragazzi si terrà a Pomezia, presso il Cinema Multiplex di via Motomeccanica, 4. 6 giorni più tardi, invece, il “Legionario” sarà accolto dai ragazzi della Scuola Media “Stefano Serangeli” di Artena. Motivato come quando entra nell’arena per affrontare l’avversario di turno, Sakara darà vita a delle giornate formative che aiuteranno le future generazioni a scegliere la strada giusta, quella che si basa prima di tutto sul rispetto dell’altro e su valori come l’inclusione, la lealtà, l’educazione, il senso civico, la tenacia e la passione. La crescita psicofisica di un individuo in età adolescenziale passa anche da simili giornate scolastiche e da questi incontri per dire no al bullismo, al cyber-bullismo e a tutti quei comportamenti sociali devianti.