Da sempre OPES, in qualità di Ente di promozione sportive e Rete di Terzo settore, si impegna concretamente a portare avanti progetti volti a rafforzare il tessuto sociale e a condividere, in base all’esperienza e alle skill acquisite nel tempo, buone pratiche perché si registri una crescita e un miglioramento delle comunità in cui opera. Ne è un esempio concreto B-Active, un progetto finanziato da Sport e Salute S.p.A., di cui OPES è capofila (UNVS e ENDAS sono gli altri partner coinvolti), partito alla fine del 2022.
B-Active si rivolge a un target ben definito, ossia over 65 appartenenti a ceti più fragili; nel caso specifico, si fa riferimento a persone che ad esempio vivono un disagio di natura socio-economico, ex tossicodipendenti, ludopatici e residenti nel quadrante del Mezzogiorno. L’intento primario è educare e stimolare il target di riferimento ad acquisire delle abitudini più sane e attive e ciò concerne sia l’attività fisica sia l’alimentazione.
B-Active: le azioni del progetto
Al fine di raggiungere gli obiettivi proposti, sono state progettate delle azioni mirate che riguardano: in primis il coinvolgimento di Tecnici, che possiedono competenze adeguate nel campo dell’alimentazione e dello sport, e di strutture territoriali, come Enti locali, Enti del privato e Associazioni sportive; secondo poi, si procederà con incontri di sensibilizzazione e attività sportive, in presenza, durante le quali i partecipanti avranno anche modo di confrontarsi con tecnici nutrizionali.
L’esperienza è anche digitale grazie agli strumenti tecnologici che verranno messi in campo durante l’intera durata del progetto.
Questo tipo di attività permettono a OPES non solo di intervenire con efficacia, ma anche di fotografare e tenere in archivio e nel cuore momenti di relazione e crescita delle persone e delle comunità con cui si viene a contatto, linfa vitale per chi milita nel settore e si impegna ogni giorno per generare valori e cambiamenti nella società.