Si potrebbe parlare semplicemente di successo per una manifestazione sportiva che ha annoverato nell’elenco degli iscritti circa 300 atleti provenienti da ogni angolo d’Italia. Ed invece, il Molfetta Challege Taekwondo ITF, andato di scena al PalaPanunzio di Molfetta, è stato molto di più. Un’esplosione di passione, una giostra adrenalinica e un turbinio di emozioni, grazie soprattutto agli interpreti delle gare di forme e combattimento. I numeri e i gesti tecnici non hanno lasciato indifferenti gli addetti ai lavori. La gioia e la soddisfazione per quanto vissuto ed organizzato traspaiono nelle parole di Ruggiero Lanotte, presidente della FITSPORT Italia e vicepresidente della EITF: “Siamo contentissimi per i numeri che siamo riusciti a raggiungere in questa prestigiosa manifestazione e per l’ottimo livello tecnico delle competizioni, visto che si trattava di un importante e probante banco di prova in ottica qualificazione ai prossimi campionati europei, in programma a Rimini nel 2023 dall’1 al 5 maggio. Finalmente siamo tornati a riunire la nostra meravigliosa famiglia e a rivivere quelle bellissime sensazioni che ci sono fin troppo mancate negli ultimi due anni. È stata una vera e propria festa di sport. E gli appassionati si sono goduti un grande spettacolo di tecnica marziale del taekwondo Itf.”
Ad issarsi in testa al medagliere della kermesse è stata la Federico II di Svevia dei Master barlettani Ruggiero e Giuseppe Lanotte. I fighters del sodalizio affiliato ad OPES si sono messi alle loro spalle i concorrenti di quotatissime associazioni e società sportive come Revenge Andria, Hb Center Andria, Reasport Wellness Canosa, Yulgok Team Margherita di Savoia, Coreanteam Trinitapoli, Team Pistillo Spinazzola e Minervino e Team Le Aquile Monza.
L’appuntamento di Molfetta si è rivelato altresì un’occasione utile per consegnare diplomi di cintura nera e di arbitro internazionale, ma anche un momento solenne per festeggiare il conseguimento del VII Dan di Giuseppe Lanotte, ottenuto recentemente ai Campionati europei in Croazia, previo superamento dell’esame finale.
Infine, una panoramica sui prossimi impegni internazionali. Gli atleti della FITSPORT Italia parteciperanno ai meeting internazionali di Zvornik (Bosnia-Herzegovina) e Sofia (Bulgaria), in programma rispettivamente i prossimi 27, 28 e 29 maggio e 10, 11 e 12 giugno. Successivamente, il 18 giugno, ci saranno una selezione del Team Italia e gli esami per il passaggio di cintura (30 giugno).