Al “GiocaCon” di Piacenza anche la Lega Nazionale Subbuteo di OPES

Il gioco “analogico”, con tutti i suoi aspetti sociali e creativi, sarà il protagonista assoluto ed indiscusso del primo weekend di maggio di Piacenza. Sabato 4 (dalle 10:00 alle 23:00) e domenica 5 maggio (orario continuato dalle ore 10:00 alle 20:00), presso il Best Western Hotel (strada Val Nure, 7), è in programma “GiocaCon”, una convention sui giochi da tavolo organizzata dall’associazione “Orizzonte degli Eventi”.

 

Alla manifestazione piacentina sarà presente anche un settore di OPES: il subbuteo. La Lega Nazionale Subbuteo, guidata dal presidente Mauro Simonazzi e dal vice presidente Gianluca Indino, promuoverà il fantastico mondo del calcio in miniatura giocato in punta di dita e permetterà a bambini e ragazzi di avvicinarsi ad un gioco che ha più di 70 anni di vita. Dopo aver vissuto il suo periodo d’oro a cavallo tra gli anni ’70 e ’90 del secolo scorso, il Subbuteo, anche grazie alle attività e all’operato della Lega Nazionale Subbuteo di OPES, sta riscoprendo una nuova giovinezza. Oggi, gli appassionati e i giocatori del calcio da tavolo in miniatura non sono più soltanto gli uomini che hanno superato i 40 anni di età, ma si sta creando una nuova leva composta da bambini e adolescenti, sempre più affascinati dalla creatività, dalla manualità e dai gesti tecnici di questo gioco. Nella “Primogenita” ci saranno anche il responsabile del primo club di Subbuteo di Piacenza, Stefano Torre, ed il Subbuteo Club Stradivari, rappresentato da Maurizio Brillantino, il responsabile del settore per la Regione Lombardia.

 

Durante la due giorni, coloro che si affacceranno nel padiglione e nell’area dedicata al Subbuteo potranno giocare liberamente, conoscere le tecniche e le regole grazie ai tecnici e agli istruttori della Lega Nazionale Subbuteo di OPES ed assistere al Campionato Provinciale Piacentino, in programma sabato 4 maggio dalle ore 14:30 alle 17:30. Il livello di competitività e lo spirito che si respira dinanzi ai panni verdi con le miniature schierate sul campo sapranno conquistare le persone presenti. Al fascino di un gioco iconico, del resto, è impossibile resistere.

Condividi il post:

Articoli simili